Ucraina, Lollobrigida “Approvvigionamento di cibo fonte di sicurezza e di libertà”

ROMA (ITALPRESS) – “Oggi dobbiamo cogliere l’occasione di riflettere su come l’approvvigionamento alimentare sia non solo fonte di garanzia di sicurezza alimentare ma di sicurezza di libertà, fin da subito abbiamo, all’interno del quadro europeo, sottolineato la necessità di sviluppare azioni che potessero guardare al continente africano come interlocutore per emanciparlo da condizionamenti di questa natura e pretermettere all’Ucraina di tornare ad essere forte per garantire a quelle aree del mondo l’approvvigionamento necessario in questa fase della storia”. Lo ha detto Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, intervenendo alla conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina.

“Ci troviamo a ragionare su come aiutare a ricostruire l’Ucraina e dare la possibilità di costruire delle partnership che rafforzino, in termini di cooperazione, il sistema – ha aggiunto -. Ieri la presidente Meloni ha ricordato quanto, per l’Italia, fin dal primo giorno, tre anni fa, fosse decisivo schierarsi dalla parte giusta della storia, quella di difendere il diritto internazionale, difendere la libertà, il coraggio dei patrioti ucraini, dimostrando, al mondo, che l’arroganza ,la prepotenza, la privazione potevano essere fermate. La battaglia non è vinta, serve la coesione di tante nazioni”.

Il ministro Lollobrigida ha ricordato: “Abbiamo visto come il cibo, oggi, assuma una dimensione nuova, non perché non l’avesse prima, ma nella guerra di aggressione della Russia all’Ucraina è stato usato in maniera scientifica da Mosca, non solo per tentare di piegare l’Ucraina, ma per condizionare altre nazioni e indurle a scelte diverse, in particolare le nazioni più deboli, in particolare quelle nazioni che avevano nella approvvigionamento di cibo proveniente dall’Ucraina un interesse alla sussistenza dei propri popoli”.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]