
ROMA (ITALPRESS) – Si avvicinano i campionati del mondo assoluti di scherma “Tbilisi 2025”, in programma dal 22 al 30 luglio, in Georgia. L’Italia, reduce dalle 13 medaglie vinte agli Europei di Genova, si presenta con 26 convocati, guidati da Daniele Garozzo, all’esordio da capo delegazione, al fianco del Presidente federale Luigi Mazzone.
I commissari tecnici Simone Vanni per il fioretto, Dario Chiadò per la spada, Andrea Terenzio e Andrea Aquili per la sciabola (rispettivamente maschile e femminile) hanno deciso di riproporre quasi in blocco il gruppo che ha ottenuto eccellenti risultati in tutte le armi nella recente competizione continentale disputata in casa, con poche novità dovute principalmente a due importanti rientri: la fiorettista Martina Favaretto e la sciabolatrice Eloisa Passaro, entrambe recuperate dopo i rispettivi infortuni subiti a inizio giugno.
Nel dettaglio, il fioretto maschile conferma il quartetto dell’argento olimpico di Parigi 2024 e del titolo continentale di un mese fa con il campione europeo individuale Guillaume Bianchi, l’iridato in carica Tommaso Marini, Filippo Macchi e Alessio Foconi. Riserva in Italia sarà Davide Filippi.
Tra le fiorettiste riecco Martina Favaretto, convocata per il “doppio impegno” con la capitana Arianna Errigo e Anna Cristino; sarà invece “staffetta” tra Martina Batini, che gareggerà soltanto nell’individuale, e la campionessa uscente Alice Volpi chiamata a prendere il suo posto nella prova a squadre. Sono cinque anche i prescelti per la spada maschile: Davide Di Veroli, Matteo Galassi e Andrea Santarelli per entrambe le competizioni di specialità mentre, come a Genova, Valerio Cuomo disputerà solo l’individuale e Gianpaolo Buzzacchino sarà invece impiegato nella gara a squadre.
Tra le spadiste, invece, con le olimpioniche Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio, completa il nuovo quartetto Sara Maria Kowalczyk. Resta in “preallarme” in patria, come riserva, Lucrezia Paulis. Gli sciabolatori azzurri saranno Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri e Pietro Torre. Infine, nella sciabola femminile, Eloisa Passaro rientra dall’infortunio ed è in convocazione con Michela Battiston, Chiara Mormile e Mariella Viale. Indicati come riserve nella sciabola Dario Cavaliere tra gli uomini e Manuela Spica tra le donne.
Per le prove individuali sono ammessi al tabellone principale, di diritto, i “top 16” del ranking internazionale che dunque esordiranno direttamente nel “turno da 64”. Saranno invece chiamati a partire dalla fase a gironi, e quindi a staccare il pass per il giorno seguente in cui si assegneranno le medaglie, gli atleti che ad oggi occupano una posizione che va dal numero 17 in poi nel seeding. Per l’Italia, dunque, tireranno sin dal primo step – per qualificarsi al tabellone principale – la spadista Fiamingo (il 22 luglio), gli sciabolatori Torre e Neri (il 24), gli spadisti Galassi e Cuomo, e le sciabolatrici Mormile, Viale e Passaro (il 26).
Tutti gli altri sono già ammessi alla giornata clou delle rispettive specialità per diritto di ranking. “Sarà un onore e un’emozione guidare, con il Presidente federale Luigi Mazzone, il gruppo azzurro a Tbilisi, per me un’avventura nuova e stimolante dopo tanti Mondiali vissuti da atleta”, ha detto il capodelegazione Daniele Garozzo.
“Siamo reduci da un ottimo Europeo, a Genova, dove abbiamo conquistato 13 medaglie con tanti giovani protagonisti. Ora andiamo in Georgia con 13 medagliati olimpici e ben sei debuttanti in un Campionato del Mondo, convinti del nostro potenziale e decisi a ottenere il massimo possibile”, ha aggiunto.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS)