Zelensky “Putin deve perdere denaro, Trump può fermarlo”

Ukrainian President Volodymyr Zelensky (L) talks with US President Donald Trump (R) in the Oval Office of the White House in Washington, DC, USA, 28 February 2025. Zelensky is in Washington to sign the framework of a deal, pushed by President Trump, to share Ukraines’s mineral wealth with the US.

ROMA (ITALPRESS) – “Nessuno è riuscito a fermare Putin. Rimane solo Trump: lui può fermarlo. Ma per farlo, Putin deve perdere denaro. E solo allora non potrà potenziare il suo esercito e il settore militare”.

Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un’intervista all’emittente statunitense Newsmax. “Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo imporre sanzioni che interessino il settore bancario, la flotta ombra e i prezzi del petrolio. È fondamentale limitare i limiti di prezzo, perché il petrolio è la loro principale fonte di reddito – ha aggiunto Zelensky -. A causa di quanto sta accadendo in Medio Oriente, i prezzi del petrolio sono ulteriormente aumentati, con un impatto diretto sulla sicurezza dell’Europa. Ed è per questo che i limiti di prezzo del petrolio sono fondamentali. Le sanzioni sono sicuramente uno strumento potente. Se si bloccano le vie per aggirare le sanzioni, i componenti missilistici, compresi i missili balistici, semplicemente non arriveranno in Russia. Le sanzioni non riguardano solo il denaro. Sono anche un modo per fermare il flusso di tecnologie letali, componenti che permettono alla Russia di produrre queste terribili armi in così grandi quantità. Il dialogo dell’America con i russi assomiglia a una conversazione calorosa. Siamo onesti: questo non fermerà Putin. È necessario un cambio di tono – ha sottolineato il presidente ucraino -. Putin deve capire chiaramente che l’America sosterrà l’Ucraina, anche imponendo sanzioni e sostenendo il nostro esercito”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]