Aerospazio, firmato l’accordo tra l’Aeronautica e la US Space Force

ROMA (ITALPRESS) – Cooperazione internazionale in campo aerospaziale incentrata su un Piano d’azione bilaterale tra US Space Force e Aeronautica Militare Italiana.

Ad annunciare la stipula del documento, non vincolante ma strategico, è stato il generale Bradley Chance Saltzman, Capo di Stato Maggiore della United States Space Force, a Roma, in apertura della seconda edizione della “Aerospace Power Conference” (ASPC25), una due giorni dedicata al dominio spaziale organizzata dall’Aeronautica Militare con la partnership dell’Istituto Affari Internazionali e incentrata sul tema “Combattere e vincere nel cielo oltre il prossimo decennio”.

Premettendo che “lo spazio è un gioco di squadra”, Saltzman vede l’Italia come “un partner fondamentale” per competenza tecnica, visione strategica e per la cultura spaziale, elementi decisivi “per costruire un futuro comune”.

L’accordo prevede esercitazioni congiunte, scambio di personale, condivisione di dati critici e sviluppo di capacità interoperabili. “Senza il controllo dello spazio, nessun’altra operazione militare su larga scala può essere efficace” ha affermato. E al fine di vedere concretizzare una maggiore integrazione dell’expertise italiana nella progettazione aerospaziale statunitense, il generale si aspetta che anche l’Aeronautica Militare italiana riesca ad insediare un proprio ufficiale di collegamento permanente presso lo Stato Maggiore della Space Force, come per la Royal Air Force del Regno Unito.

– Foto Ufficio stampa Aeronautica Militare –

(ITALPRESS)

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]