Zarco vola nelle libere in Austria, Quartararo fatica

Losail (Qatar) 10/03/2018 - gara Moto GP / foto Panoramic/Insidefoto/Image Sportnella foto: Johann Zarco

È solamente venerdì ma la sensazione è che Johann Zarco voglia fare sul serio nel secondo atto consecutivo al Red Bull Ring. Dopo il trionfo del compagno di squadra Jorge Martin, festeggiato senza alcun dualismo all’interno di Pramac, il primo inseguitore di Quartararo nel Mondiale brilla nella prima giornata del weekend del GP di Austria e al mattino sbriciola il record della pista, girando in 1’22”827. “E’ arrivato perché le condizioni erano molto buone e volevamo sfruttare la gomma soft. Sono molto contento soprattutto perché poi di pomeriggio ha piovuto. Abbiamo girato parecchio qui e la scorsa settimana ho imparato molte cose”, il commento di Zarco, rispettivamente con otto e nove decimi di vantaggio sulle Suzuki di Joan Mir e Alex Rins, sotto gli occhi di Maverick Vinales, nell’insolita veste di spettatore dopo la sospensione da parte della Yamaha. “Spiegherò quanto prima cosa è successo”, promette lo spagnolo con una storia su Instagram.

Diverse le condizioni per i piloti di MotoGP nel primo pomeriggio, costretti a fare i conti con una fitta pioggia poco prima dell’inizio delle FP2. E mentre Zarco si dimostra ancora competitivo, alle spalle solamente del sorprendente Lecuona (Ktm) con un distacco di tre secondi, il campione del mondo in carica Mir soffre sul bagnato. “Abbiamo avuto dei problemi con i freni – rivela lo spagnolo – Invece le condizioni di questa mattina erano buone e Zarco ha fatto un giro incredibile. Mi sono sentito bene anche se nell’ultima sessione non sono potuto uscire come volevo”. Nella classifica combinata, ovviamente basata sui tempi del mattino, il leader Mondiale Fabio Quartararo (Yamaha) è soltanto sesto alle spalle di Nakagami (Honda) e Aleix Espargaro (Aprilia). “Sul bagnato è veramente difficile, dal dritto fino a mezza curva è impossibile da guidare. Manca fiducia, stiamo lavorando per trovarla”, ha spiegato il francese. Ottavo ‘Pecco’ Bagnaia, tra i due fratelli Marquez (Alex è settimo, Marc è nono), mentre è decimo Jorge Martin, a caccia di un incredibile bis da rookie.

Altra giornata in ombra per Valentino Rossi, 14° sull’asciutto e 16° sul bagnato, ma il numero 46 è comunque soddisfatto. “Stamattina mi sono sentito bene, ero molto più veloce della settimana scorsa come accade sempre con due gare consecutive. Le condizioni della pista erano buone, abbiamo fatto un po’ di lavoro per la gara. Ci manca qualche decimo per entrare in Q2 ma non siamo lontani, domani mattina dovremo provarci”. In Moto2 è davanti il giapponese Ai Ogura, in Moto3 comanda Darryn Binder, più veloce di un decimo rispetto all’italiano Fenati: domani si ripartirà da loro, con le libere a partire dalle 9 verso l’appuntamento con le qualifiche.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]