Scaricare musica da YouTube è legale?

YouTube è uno dei siti web più visitati al mondo, ed è divenuto un vero e proprio must per tutti gli appassionati di musica che desiderano ascoltare brani più o meno recenti. Per poter risentire le proprie canzoni preferite in qualsiasi momento e con qualsiasi dispositivo, molti utenti convertono l’audio di un video YouTube in mp3. Una tendenza che ha preso sempre più piede negli ultimi anni ma… si può? Scaricare musica da YouTube è legale?

Come scaricare musica da YouTube

In sintesi, molti utenti di YouTube utilizzano downloader o convertitori in grado  di “rippare” i video dal sito web e convertirli in formato audio mp3.

In sostanza, questo procedimento (oramai effettuabile con numerosissimi siti) permette alle persone di ascoltare la musica gratuitamente sul proprio smartphone o su altri device. Se consideriamo che i convertitori di Youtube sono veloci, estremamente facili da usare, anonimi e gratuiti, ne deriva che – potenzialmente – tutti sono in grado di scaricare e convertire qualsiasi canzone o video in un file audio mp3 da Youtube.

Ma si può essere sanzionati per convertire un video su YouTube in un mp3?

È illegale convertire i video di Youtube in mp3?

Tecnicamente, non è illegale convertire un video di Youtube in mp3, mentre è illegale scaricare un video musicale protetto da copyright.

Questa è tuttavia solo una ipotesi di partenza, perché la stessa Youtube è intervenuta sul tema affermando che lo “stream-ripping” rappresenta una violazione dei loro Termini di Servizio. Ne deriva che sia Youtube che Google hanno tentato di chiudere diversi siti web che offrono servizi di conversione.

Non troppo tempo fa, per esempio, YouTube ha minacciato di portare in tribunale uno dei siti di conversione più popolari, nel tentativo di fermare le persone che scaricano la musica gratuitamente. In realtà, però, forse anche a causa delle difficoltà nell’istruire una posizione giuridicamente e pienamente “vincente”, la causa non è mai decollata, con YouTube che ha ritirato la richiesta di risarcimento e con quel sito che… è ancora online, ed è ancora uno dei siti di conversione più popolari.

Quindi, procediamo con ordine:

  • usare un convertitore di YouTube per scaricare una copia di un brano musicale che è protetto dalla legge sul copyright è illegale e, come tale, questo comportamento può essere sanzionato sulla base del nostro ordinamento;
  • usare un convertitore di YouTube per scaricare del materiale privo di copyright potrebbe comunque infrangere i termini  e le condizioni di servizio del sito internet. Si tratta comunque di una condotta evidentemente meno grave rispetto alla prima.

In attesa di nuove prese di posizione in tal senso, si può pertanto affermare che la pratica di scaricare un video da YouTube convertendolo in file audio è sicuramente illegale solo se si tratta di un brano protetto dalla legge sul diritto d’autore. In questo caso, c’è la concreta possibilità di essere multati.

Ad ogni modo, il tema è in verità piuttosto complesso, e la giurisprudenza non ha assunto una opinione omogenea dinanzi ad esso.

Per esempio, alcune note sentenze di legittimità hanno condiviso che non è illegale scaricare un video da YouTube se non vi è scopo di lucro e se i termini e le condizioni del servizio non lo vietano espressamente.

Sicuramente diverso è il livello di gravità di colui che dopo il download condivide il file sulla rete, ovvero lo condivide con altri utenti, magari attraverso dei software peer to peer.

Pertanto, secondo questa tesi, non sarebbe illegale scaricare video da YouTube se il download non viene effettuato per fini di lucro, o se dopo il download il file non viene pubblicato e/o condiviso su internet.