Parabola sul tetto condominiale

parabola su tetto condominio

Parabola sul tetto condominiale: cose da sapere per installare l’antenna tv o la parabola sul tetto del condominio o sul balcone. 

In breve: è possibile installare la parabola tv (sky o altro) sul tetto condominiale. Non serve alcun permesso da parte dell’assemblea del condominio e l’installazione è resa possibile anche sulle parti comuni.

Parabola sul condominio, riferimenti normativi

Il 18 giungo 2013, un’importate revisione della legge dell’11 dicembre 2012, n.220 ha regalato più libertà a ogni singolo condomino. Alla legge n. 220 intitolata “Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici” ha fatto seguito, dopo un anno, il decreto legge n. 145 del 23 dicembre 2013, il cosiddetto Destinazione Italia” che ha integrato e corretto il testo appena riformato. Alle normative citate si vanno ad aggiungere una lunga storia di giurisprudenza data dai pronunciamenti dei tribunali ordinari e dalle sentenze della Cassazione che sono andati a chiarire i passaggi più ambigui (e aperti alle interpretazioni) delle leggi sul condominio.

Nello specifico è l’articolo 1122-bis, primo comma del Codice civile che disciplina l’installazione di parabole tv e non solo. Grazie all’articolo citato il singolo condomino più installare antenne tv, parabola sky ma anche parabole per ricevere il segnale di internet come la parabola di internet satellitare. In particolare l’articolo 1122-bis, primo comma del codice civile dice che:

“Le installazioni di impianti non centralizzati per la ricezione radiotelevisiva e per l’accesso a qualunque altro genere di flusso informativo, anche da satellite o via cavo e i relativi collegamenti fino al punto di diramazione per le singole utenze, sono realizzati in modo da recare il minor pregiudizio alla parti comuni e alle unità immobiliari di proprietà individuale, preservando il decoro architettonico dell’edificio, salvo quanto previsto in materia di reti pubbliche”.

Purtroppo in assenza di una definizione inequivocabile di “decoro architettonico”, non è semplice capire quando una parabola possa o meno pregiudicare l’aspetto estetico dell’edificio. In caso di controverse tra i condomini, chi si oppone all’installazione della parabola potrebbe appellarsi al fatto che quel dispositivo può arrecare danno estetico all’edificio. Un pretesto magro per impedire l’installazione della parabola sky o di altre antenne sul tetto condominiale ma che, tuttavia, richiede l’intervento del giudice che dovrà pronunciarsi e dirimere la questione.

Parabola tv e regolamento contrattuale del condominio

La parabola sky può essere installata sul tetto condominiale solo regolamento contrattuale permettendo. Cioè, se il regolamento contrattuale del condominio afferma esplicitamente che vige il divieto di installare parabole e antenne sul tetto del condominio, non sarà possibile proseguire.

Il regolamento contrattuale condominiale potrebbe anche impedire l’installazione della parabola sky sul balcone di proprietà oltre che su uno spazio comune dell’edificio come può essere il lastrico solare.

Se il regolamento non vieta esplicitamente l’installazione di parabole tv, allora il singolo condomino può provvedere all’impianto senza dover consultare l’assemblea.

Nell’installazione di una parabola sky o altra antenna, il condomino dovrebbe far prevalere il buon senso: basterà posizionare l’antenna privata sul tetto del condominio avendo cura di non impedirne l’utilizzo al resto dei condomini.

Se un altro condomino è contrario all’installazione dell’antenna privata di un altro condomino, allora sarà il giudice a decidere ma il condomino che si oppone dovrà dimostrare che l’antenna privata arreca un reale danno all’immagine o alla struttura del tetto condominiale. Un’impresa davvero difficile!

Parabola sul balcone del condominio

Anche in questo caso, se il regolamento del contratto condominiale non prevede divieti espliciti, sarà possibile proseguire con l’installazione senza consultare l’assemblea.

Parabola Sky in comune, chi paga il guasto

Un unica parabola Sky, se il punto fuoco ha più uscite, può essere utilizzata da più condomini. In questo caso, nell’eventualità di un guasto causato dal cattivo tempo o altre cause, la spesa di riparazione va divisa tra i condomini che usufruiscono della stessa parabola anche se l’apparecchio, in origine, era stato installato da un singolo condomino.

REGOLAMENTO IN CONDOMINIO

Sapete che nel condominio vige il divieto di fumare e ci sono regolamenti su dove parcheggiare la bici e come gestire la raccolta della spazzatura? Negli articoli che vi proponiamo vi segnaliamo alcune regole da seguire per garantire il rispetto del vicinato in ambito condominiale. Come sempre, vige la regola del buon senso.