Europei 2016. Gironi

Europei 2016, gironi: ecco la situazione quando mancano ancora quattro giornate per conoscere le squadre che parteciperanno all’appuntamento che si terrà in Francia dal 10 giugno al 10 luglio 2016. Settembre e ottobre i mesi decisivi. 

 

Europei 2016, gironi: situazione ancora incerta

Situazione incerta nei nove gironi di qualificazione agli Europei 2016, almeno per il primato. Dopo sei partite, hanno un piede e mezzo in Francia la Slovacchia e l’Inghilterra, entrambe a punteggio pieno, ma anche Austria, Galles e Islanda sono vicine ad una sorprendente qualificazione. La  rivincita delle ‘cenerentole’, capaci di mettersi alle spalle Nazionali più quotate come Germania e Spagna, è incarnata proprio dalla piccola isola tutta montagne e ghiacciai, miglior attacco e miglior difesa in un girone di ferro con Repubblica Ceca, Olanda e Turchia. Guidata dall’ex Pescara Bjarnason, sta incantando gli addetti ai lavori. Se supererà indenne la trasferta in Olanda, il 3 settembre, avrà confezionato un capolavoro. 

 

Europei 2016, gironi: prova d’appello per gli Orange

Per gli ‘Orange’ sarà invece la prova d’appello: terzi con 10 punti, proveranno a scavalcare la Repubblica Ceca, distante 3 lunghezze. Complicato anche il cammino della Russia nel girone G: il 5 settembre sfiderà la Svezia, seconda con 4 punti di vantaggio, in una sfida da dentro o fuori. 

 

Europei 2016, gironi: Italia dietro alla Croazia

Nel girone dell’Italia, gli azzurri inseguono ad un punto di distanza la Croazia e dovranno verosimilmente vincerle tutte per assicurarsi il primo posto. Nel girone D, si sfideranno per il primato Germania e Polonia, che si affronteranno il 4 settembre a Francoforte. A qualificarsi per le fasi finali saranno le vincitrici dei nove gironi, le seconde classificate e la migliore terza. Le otto rimanenti terze classificate si sfideranno negli spareggi, in programma a novembre, per determinare le ultime quattro squadre che staccheranno il biglietto per Parigi.

Il 10 giugno 2016 sarà lo Stade de France di Saint-Denis, nei pressi di Parigi, ad ospitare la gara inaugurale. Il 10 luglio nello stesso impianto si terrà la finale.

 Potrebbe anche interessarti:

Qualificazioni Europei 2016: calendario delle partite da giocare

L’editoriale di Franco Zuccalà: Svastiche, sorteggi e banchetti