Detrazioni fiscali ristrutturazioni

Detrazioni fiscali ristrutturazioni

Detrazioni fiscali ristrutturazioni: come funziona, come si accede al bonus ristrutturazioni e quali interventi sono ammessi. Dal sisma bonus alle detrazioni per il risparmio energetico. Proroga 2017 e novità 2018.

Detrazioni fiscali ristrutturazioni, come funziona

Il bonus ristrutturazioni consiste in uno sconto fiscale al quale possono accedere i cittadini che, durante il 2017, hanno sostenuto spese per effettuare lavori:

  •  di ristrutturazione ordinaria
    relativi solo ad interventi su parti comuni residenziali.
  •  di ristrutturazione straordinaria
    relativi a tutti gli interventi di manutenzione straordinaria

Detrazioni fiscali ristrutturazioni: quanto spetta?
Così come avviene per il Bonus mobili, le detrazioni fiscali ristrutturazioni vengono calcolate sul 50% delle spese sostenute con un limite di spesa di 96.000 euro.

Come accedere alle detrazioni fiscali ristrutturazioni

Per poter accedere allo sgravio fiscale è importante che i pagamenti vengano effettuati tramite bonifico bancario o postale. Le ricevute devono indicare:

  • la causale del versamento, con riferimento all’art.16 bis del DPR 917 del 1986 (norma sulle detrazioni fiscali)
  • codice fiscale o partita iva di entrambe le parti, (dunque del soggetto che ha prestato il servizio e di colui che intende beneficiare della detrazione).

Detrazioni fiscali ristrutturazioni prima casa e seconda casa

Sia per la prima che per la seconda casa, le detrazioni fiscali ristrutturazioni spettano a:

  • Proprietari di immobili.
  • Usufruttuari.
  • Locatari.
  • Familiari conviventi del possessore o del soggetto locatario.
  • Soci di operative
  • Comodatari.
  • Imprenditori (solo se l’immobile oggetto di ristrutturazione non appartiene trai beni strumentali o considerati in quanto merce).
  • Nudi proprietari.
  • Soggetti che producono redditi in forma associata (specificati nell’articolo 5 del Tuir).

Detrazioni fiscali ristrutturazione e risparmio energetico

Le detrazioni fiscali non riguardano soltanto gli interventi di ristrutturazione ma anche l’acquisto di grandi elettrodomestici che garantiscono un risparmio energetico.

L’accesso alla detrazione fiscale è possibile solo nel momento in cui sono effettuati interventi di manutenzione (ordinaria o straordinaria). Inoltre è possibile beneficiare di sconti fiscali anche per l’acquisto e la sostituzione di caldaie a basso consumo energetico. La sostituzione della caldaia infatti è considerata come un intervento di manutenzione straordinaria.

Anche per l’acquisto di elettrodomestici e per la sostituzione della caldaia la detrazione fiscale ai fini IRPEF è calcolata sul 50% delle spese sostenute.

Detrazioni fiscali al 65%

Per quanto riguarda gli immobili ubicati in aree considerate ad alto rischio sismico, è bene sapere che per determinate spese relative a misure antisismiche, è possibile accedere ad ulteriori sgravi fiscali.

Misure antisismiche detrazioni fiscali con il sisma bonus

Le detrazioni fiscali spettano per le spese sostenute, entro il 31 dicembre 2017, per gli interventi di adeguamento antisismico degli edifici. Dal 2017 è stato introdotto il cosiddetto sisma bonus che prevede sgravi fiscali fino al 2020.

Detrazioni fiscali fotovoltaico

Anche i cittadini che decidono di installare pannelli fotovoltaici hanno diritto a detrazioni fiscali. L’Agenzia delle Entrate infatti, ha incluso gli interventi effettuati per l’installazione di sistemi fotovoltaici tra le spese sulle quali è possibile beneficiare di detrazioni fiscali per ristrutturazioni. Anche gli impianti fotovoltaici quindi appartengono alla categoria di “opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici” ragion per cui danno è possibile ottenere sconti fiscali ai fini IRPEF.
Nel dettaglio la percentuale di detrazione è pari al 50% con un tetto di spesa massimo uguale a 96.000 euro.

Detrazioni fiscali ristrutturazioni, proroga 2018

A partire dal 1 gennaio 2018, sarà comunque possibile accedere alle medesime agevolazioni fiscali, anche se gli sconti saranno notevolmente ridotti. Nel 2018, infatti, coloro che sosterranno spese per effettuare interventi di ristrutturazione potranno sfruttare sconti fiscali del 50% a prescindere se l’intervento prevede riqualificazione energetica dell’edificio.  Per tutte le informazioni in tema detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie vi rimandiamo alla guida: Bonus ristrutturazione 2017, le agevolazioni fiscali per ristrutturare casa.