Auto usata, chi paga il bollo

auto usata chi paga il bollo

Auto usata, chi paga il bollo? Ecco cosa dice la legge sul pagamento del bollo per chi acquista un’auto usata. Dalla verifica del pagamento del bollo ai mezzi per tutelarsi.

Se stai acquistando un’auto usata, è opportuno verificare se il bollo auto è scaduto. Se arriva una cartella esattoriale per il mancato pagamento del bollo auto usata, chi deve pagarlo? Vediamo tutti i dettagli.

Trasferimento bollo da un’auto all’altra

Se stai comprando un’auto di seconda mano per rottamare la tua vecchia auto, probabilmente ti chiederai se è possibile fare il passaggio del bollo auto dall’auto che vuoi rottamare alla nuova vettura che stai comprando. La risposta è no, non è possibile trasferire il bollo auto ma in alcune regioni d’Italia vi sono esenzioni per chi rottama l’auto. Per tutte le informazioni: bollo auto, trasferimento e rimborso.

Quando va pagato il bollo auto?

Prima di entrare nel merito di chi paga il bollo di un’auto usata, è necessario chiarire i termini di scadenza della tassa di possesso o bollo.

  • Il bollo auto è una tassa che fa riferimento solo ed esclusivamente a un veicolo.
  • Il bollo auto ha validità un anno.
  • Il primo bollo auto si paga al momento dell’immatricolazione e avrà validità di un anno.
  • La scadenza del pagamento del bollo auto è fissata entro il termine del tredicesimo mese dall’ultimo pagamento.

Ecco un esempio

Se il primo bollo auto è stato pagato nel mese di dicembre, l’imposta scade il 31 gennaio di ogni anno e andrà pagata entro questo termine.  Prendendo sempre queste tempistiche come esempio, se compri un’auto con bollo auto pagato a dicembre e la stai comprando in prossimità della scadenza (tra dicembre e gennaio), sarai tu a dover sostenere la spesa… a meno che la compravendita dell’auto usata non si svolga in Lombardia (vedi il paragrafo successivo).

Se il bollo dell’auto usata scade nel mese in cui la stai acquistando, chi deve pagare?

Il bollo dovrà pagarlo chi acquista l’auto usata e non il vecchio proprietario. Se la proprietà del veicolo cambia nel mese utile al pagamento, in base alla data risultante dall’atto di vendita, sarà il nuovo proprietario a dover pagare il bollo.

Nel caso di un’auto usata, deve versare il bollo auto chi risulta proprietario l’ultimo giorno utile per effettuare il pagamento. Questo è vero per tutte le Regioni d’Italia eccetto per la Lombardia.

In Lombardia, deve pagare il bollo auto usata chi risulta proprietario il primo giorno utile per il pagamento.  Il primo giorno utile per il pagamento corrisponde al primo giorno del mese successivo a quello di prima immatricolazione.

Rifacendoci ancora una volta all’esempio di prima, se il bollo è stato pagato a dicembre e l’auto viene venduta dopo il primo gennaio (primo giorno utile per effettuare il pagamento), il bollo dovrà essere pagato dal venditore.

Auto usata, chi paga il bollo

Il bollo va pagato da chi detiene l’attestato di proprietà dell’auto. Il bollo auto altro non è che una tassa di proprietà ma è riferita al veicolo e non al proprietario, ciò significa che acquistando un auto con regolare bollo pagato, bisognerà attendere alla successiva scadenza per rinnovare il bollo. Il vecchio proprietario, infatti, dovrà venderti un’auto coperta da bollo auto. Come visto in precedenza, il vecchio proprietario può venderti un’auto con il bollo in scadenza nel mese stesso in cui si esegue la compravendita.

L’imposta di proprietà è riferita al veicolo, se il vecchio proprietario ha pagato il bollo auto, tu non dovrai pagare nuovamente la stessa tassa e potrai usufruire di tutti i mesi residui fino alla scadenza. Il bollo auto ha validità un anno.

Se il bollo auto usata non è stato pagato a risponderne sarà il responsabile dell’evasione. Chi è il responsabile dell’evasione? Chi, al momento della scadenza, era titolare della vettura. L’unico soggetto tenuto a pagare – e al quale notificare la cartella di pagamento in caso di mancato pagamento del bollo auto usata – è chi, al 30° giorno dopo la scadenza del bollo, risulta intestatario dell’auto oppure in caso della regione Lombardia, chi al primo giorno utile per il pagamento, non ha versato l’imposta.