OROSCOPO
lunedì 17 giugno 2019
Universita di Bari Aldo Moro

FAMELAB, STUDENTESSA UNIBA SI AGGIUDICA PRIMO POSTO

8 marzo 2019

Mariagrazia De Astis, studentessa in Scienze Naturali dell'Ateneo barese si è aggiudicata il primo posto della selezione regionale del FameLab con il racconto della storia della formazione dei vulcani: "La terra tra miti e leggende", al secondo posto Francesco Tucci dell'Università di Foggia con un racconto sulla neurologia: la capacità di connessione del computer con il cervello umano.
Mariagrazia De Astis, studentessa in Scienze Naturali dell'Università di Bari, a seguire Francesco Tucci dell'Università di Foggia e Giovanni Valente sempre di UniBA. Questa la terna dei vincitori della finale regionale pugliese di FameLab 2019.
L'evento si è svolto al Teatro Umberto Giordano a Foggia lo scorso lunedì 25 febbraio e ha visto come protagonisti della finale regionale 15 giovani tra studenti, dottorandi e ricercatori dei tre atenei pugliesi che si sono "sfidati" in soli tre minuti a testa, a suon di esilaranti racconti scientifici. A valutare le loro esibizioni la giuria comprendente il prof. Domenico Di Bari (Università di Bari), il professore Arcangelo Liso (Università di Foggia), la dottoressa Elisabetta Primiceri (Laboratorio Nanotec del CNR) e il dottor Sergio De Nicola (giornalista Rai).
L'edizione pugliese di quest'anno ha visto per la prima volta la collaborazione dei tre Atenei pugliesi, insieme alla sezione di Bari dell'INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - e Agorà Scienze Biomediche. Il tutto svolto in sinergia col progetto europeo ERN-Apulia.
I primi 2 finalisti regionali, Mariagrazia e Francesco, insieme agli altri 18 vincitori delle altre selezioni regionali sono attesi a Perugia dal 12 al 14 aprile per seguire il workshop di formazione in comunicazione della Scienza, la FameLab Masterclass, per poi giungere l'8 maggio alla finale nazionale a Milano. La finale internazionale, nella quale l'unico vincitore italiano si confronterà con i concorrenti provenienti da tutto il mondo, si svolgerà a giugno in Gran Bretagna, durante il "Cheltenham Science Festival".
Alla selezione regionale erano presenti 6 giovani studiosi dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro tra studenti, dottorandi e ricercatori: Marcello Albanesi, Celeste Coco, Mariagrazia De Astis, Gina Valeria De Gennaro, Stefania Porcelli, Giovanni Valenti, insieme ad altri 9 provenienti dall'Università di Lecce e dall'Università di Foggia.
Dal 2005 il FameLab, promosso a livello internazionale dal British Council e introdotto in Italia da Psiquadro, richiama annualmente un numero crescente di concorrenti che si cimentano nell'impegnativa prova di raccontare la Scienza in soli tre minuti.

Share |


Commenti disabilitati per questo articolo

etichetta

Uniba news

etichetta

Università di Bari su Facebook


etichetta

Università di Bari su Twitter



etichetta

Università di Bari A. Moro su YouTube

  • Scrutinio 30 maggio 2019 el...
  • Cutamc - Uniba

vedi altri video »