OROSCOPO
giovedì 16 agosto 2018

A FERRARA TOUR FRA LE DELIZIE GASTRONOMICHE

12 aprile 2018

Un vero e proprio tour tra le delizie gastronomiche italiane da intraprendere muovendo solo pochi passi. Il 14 e il 15 aprile gusto, conoscenza e buona tavola torneranno a fondersi grazie al Misen, il Salone Nazionale delle Sagre di Ferrara, con oltre cento sagre provenienti da ogni angolo dello Stivale e più di 300.000 assaggi gratuiti di specialità enogastronomiche. Con un solo biglietto d’ingresso, i visitatori potranno consumare i piatti di tutte le Sagre presenti e trascorrere piacevolmente due giorni tra attrazioni, cooking show, gare, performance, balli e shopping: intorno all’arte culinaria ruoteranno infatti diversi appuntamenti spettacolari. Il bilancio dell’ultima edizione è stato di quindicimila visitatori, chilometri e chilometri di sfoglia tirata, centinaia di migliaia tra cappellacci, cappelletti, tortelloni e gnocchi distribuiti gratuitamente, quintali di ragù a condirli, montagne di cozze e vongole, salame alla brace e manicaretti al tartufo. Il salone sarà aperto sabato 14 e domenica 15 aprile dalle ore 10 alle 23. Il costo del biglietto intero è di 12 euro (10 euro il ridotto) mentre i bambini sotto i 10 anni potranno entrare gratuitamente.


A Tortolì sta invece per andare in scena una delle manifestazioni più amate della primavera sarda, che con le sue celebri infiorate attira nello splendido paese dell’Ogliastra migliaia di visitatori provenienti da tutta l’isola e non solo. “Tortolì in Fiore” torna il 13, 14 e 15 aprile con un tema che verte quest’anno su “Forme, luci e colori”, con particolare riferimento alle infiorate artistiche che ricorderanno lo stile dei mandàla (la rappresentazione simbolica del cosmo tipica di induismo e buddismo). Anche nell’edizione 2018 saranno presenti la fiera mercato, le mostre e i laboratori, oltre a tanta musica e intrattenimenti vari. Davvero imperdibile l’appuntamento con le storiche maschere deiMamuthones e con lo Street Food in Fiore, con la presenza di specialità culinarie provenienti da ogni angolo della Penisola.
A Rovato, nel frattempo, è entrato nel vivo il “Mese del manzo all’olio”, dedicato alla ricetta più rappresentativa del paese bresciano. Fino al 30 aprile, undici ristoranti del posto proporranno menù speciali e a prezzi ridotti a base di manzo all’olio con polenta ed altre specialità locali: casoncelli della tradizione, taglieri di affettati, risotto con zucca e provola, lumache saltate, tagliatelle al salmì, risotto ai porcini e dolci. Per valorizzare l’immagine del manzo all’olio, nel 2002 alcuni ristoratori di Rovato si sono riuniti in un Consorzio che ne garantisce la qualità, e il mese ad esso dedicato rappresenta il momento migliore per andare alla scoperta di questo piatto antico e gustoso.


Poi giusto qualche giorno di attesa, e Tassullo (Trento) tornerà a dare il benvenuto alla primavera con la “Quattro Ville in Fiore”: non una semplice gara podistica, ma un’occasione unica per immergersi nei colori, nei profumi e nella storia della Val di Non; l’evento - aperto agli atleti professionisti e a tutti coloro che vogliono dare il via alla bella stagione con una giornata da trascorrere all’aria aperta - tornerà domenica 22 aprile tra romantici castelli e panorami mozzafiato.


Share |



IDEE IN MOVIMENTO
Viaggi, vacanze, ospitalità, trasporti. Un settore in continuo movimento, monitorato settimanalmente dall’Italpress, attenta alle novità e alle idee più originali e insolite. Il notiziario fornisce un panorama completo di tutto ciò che ruota intorno al tempo libero e al modo migliore per utilizzarlo, dalle offerte delle catene alberghiere alla mappa di villaggi, club, agriturismi e campeggi, alle proposte delle compagnie aeree e navali.

LE VACANZE “INTELLIGENTI”
Grande attenzione ai trend emergenti: tour d’arte, ecoturismo, parchi e oasi, beauty farm, soggiorni termali, itinerari culturali e musicali.

ULTIMISSIME DAI TOUR OPERATOR
I “pacchetti”, le promozioni, gli sconti più interessanti, le novità e i last minute dagli operatori più qualificati e affidabili.

IL TURISMO E LE ISTITUZIONI
Le iniziative turistiche degli assessorati delle Regioni, delle Province e dei Comuni italiani. Aggiornamenti dall’Enit (Ente Nazionale Italiano Turismo) e dalle aziende di promozione turistica.