WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Gli Stati Uniti imporranno dazi del 25% sulle importazioni dal Giappone e dalla Corea del Sud a partire dal 1° agosto. Lo ha reso noto il presidente Usa Donald Trump attraverso dei post su Truth, secondo quanto rilancia l’emittente Cnbc.
Trump ha condiviso degli screenshot delle lettere inviate al primo ministro giapponese Ishiba Shigeru e al presidente sudcoreano Lee Jae-myung, in cui vengono elencate le nuove aliquote. Entrambe le lettere precisano che i dazi del 25% sono distinti dai dazi aggiuntivi specifici per settore su categorie di prodotti chiave.
Si legge inoltre che “le merci trasbordate per eludere una tariffa doganale più elevata saranno soggette a tale tariffa più elevata”. In questo caso, il trasbordo si riferisce alla pratica di trasferire merci in un paese terzo prima della loro spedizione definitiva negli Stati Uniti, al fine di eludere i dazi.
Dopo avere pubblicato su Truth le lettere con le quali è stato comunicato a Giappone e Corea del Sud il via ai dazi del 25% sulle importazioni a partire dal 1° agosto, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha pubblicato le lettere inviate ad altri cinque Paesi. Si tratta di Myanmar e Laos, sui cui prodotti saranno imposte tariffe del 40%, Sudafrica, colpito da dazi del 30%, e Malaysia e Kazakistan, che dovranno pagarli del 25%. Tutti a partire sempre dal prossimo 1 agosto.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS)