TRIA “REGOLE UE NON RISPONDONO A RALLENTAMENTO ECONOMIA”

ROMA (ITALPRESS) – "Dobbiamo riconsiderare le regole concordate in fretta, quasi un decennio fa, con il fiscal compact, l'Italia si espresse favorevolmente quando tutto sembrava sgretolarsi con la crisi. Le regole possono funzionare con la crescita sostenuta, ma non all'esigenza della situazione corrente con un veloce rallentamento dell'economia. Le regole non tengono conto della mutevolezza e impediscono aggiustamenti discrezionali delle politiche, finendo per agire in direzione tragicamente prociclica se non strutturalmente deflattiva”. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, intervenendo alla cerimonia inaugurale dell'anno accademico 2018-2019 dell'Università degli Studi di Tor Vergata.

“Il recente processo di approvazione della legge di bilancio nel quadro delle regole fiscale della Ue rappresenta il buon esempio dei limiti della struttura dell'Unione. Stiamo avendo tassi di crescita più bassi della media Ue”, ha aggiunto.

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]