TITOLO U.15 DONNE ALLA JUVE, TISCI “MOVIMENTO CRESCE”

La Juventus si aggiudica lo scudetto Under 15 femminile 2018/2019. Nella finale di San Zaccaria, le bianconere superano le ragazze del Condor Treviso con il gol di Morengo. Decisa negli ultimi venti minuti regolamentari anche la finale per il terzo e quarto posto, vinta dalla Roma sul Bologna con una doppietta di Pallante.
Nella finale scudetto la Juventus cerca subito di imporre il proprio gioco, ma fa presto i conti con la grande determinazione delle ragazze venete, tra le quali spiccano diverse individualità di alto livello: il capitano Martina Nunzia in primis, ma anche Emma Girotto, classe 2006, Alice Tesser e Ambra Liva. Nella pausa tra il primo e il secondo tempo Vood suona la sveglia alle sue ragazze e nei secondi venti minuti si gioca quasi costantemente nella metà campo trevigiana. Ben presto si perde il conto dei tiri in porta, ma se il risultato non cambia, il merito è tutto di Anita Martignon, la migliore nel suo ruolo in queste Final Four. Trenta secondi dopo l’inizio dell’ultimo tempo arriva però il vantaggio bianconero. Proprio Tesser e Martignon non si intendono su una palla lenta, tra le due si inserisce Morengo che entra praticamente in porta con tutta la palla. Oltre a questo infortunio di gioco, fin troppo severo, nel finale il Condor paga la stanchezza e la panchina corta permettendo alla Juventus di amministrare. Finisce così 1-0 e lo scudetto va alle torinesi.
In mattinata le ragazze giallorosse della Roma, allenate da Roberto Amore, si sono aggiudicate il terzo posto del campionato battendo le emiliane del Bologna con una doppietta di Aurora Pallante nel terzo tempo regolamentare. Gara bloccata nei primi due tempi. A fare la differenza nel finale sono stati i cambi che hanno permesso alla Roma di salire sul terzo gradino del podio.
A premiare le società che hanno disputato la final four anche Vito Tisci, presidente del Settore Giovanile e Scolastico della Figc. “Il movimento sta crescendo di anno in anno. E’ un movimento – ha detto all’ITALPRESS – che si arricchisce di qualita’ rispetto a qualche anno fa”. Il presidente del settore giovanile sottolinea poi come “questa final four ha mostrato i veri valori dello sport, interpretati al meglio dalle ragazze delle quattro squadre”.
Un movimento quindi che cresce dal punto di vista dell’attenzione e supporto da parte del pubblico. “Sono tanti gli appassionati del nostro calcio anche per il settore femminile che vengono a vedere le partite. Oggi a San Zaccaria – conclude – era piena la tribuna e io che sono arrivato qualche minuto in ritardo ho fatto fatica a trovare il mio posto e questo e’ un altro dato positivo che ci soddisfa e che ci ripaga di tutto il lavoro e l’impegno che lo staff del settore giovanile sta portando avanti in tutti questi anni”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]