Taekwondo, Frassica campionessa d’Europa nei -53kg a Pristina

ROMA (ITALPRESS) – Una giornata che le giovani azzurre ricorderanno. L‘Italia apre gli European Championships di Pristina con una prestazione pesante, di quelle che fanno rumore nel medagliere. A brillare è soprattutto Anna Frassica, splendida Campionessa d’Europa della -53kg, protagonista di una finale tiratissima contro la ceca Veronika Levakova, risolta con due round di grande lucidità dopo un avvio complesso. Un oro che certifica il livello della giovane azzurra, impeccabile anche in semifinale contro la spagnola Alica Alonso, battuta in un match che ha richiesto gestione, letture e sangue freddo. “Sono felicissima del risultato, ancora faccio fatica a crederci. Le aspettative prima di gareggiare erano molto alte perché mi sentivo pronta” ha spiegato la neo campionessa europea Frassica “e come obiettivi futuri ovviamente c’è quello di portare il mio nome in alto e fare di questo sport il mio lavoro”.

Nella stessa giornata arriva anche l’argento di Giulia Galiero nei -46 kg, protagonista di un percorso autorevole fino alla finale contro la russa Alisa Angelova, dopo una semifinale vinta con intelligenza tattica contro l’atleta croata Sofija Ilic e un percorso costruito turno dopo turno con grande personalità.

“Sono contento di questo risultato, sicuramente è stata una gara ad alto livello e con atleti davvero validi” ha raccontato Galiero “e per il futuro mi auguro e mi aspetto di riportare altri risultati”. Del medesimo peso il bronzo di Elisa Bertagnin, che dopo aver superato la russa Ekaterina Pavlova ai quarti e la turca Ezgi Sener agli ottavi, cede in semifinale proprio ad Angelova ma conquista una medaglia di valore, frutto di una giornata solida e matura. “Per questa gara avevo grandi aspettative perché ci tenevo a riconfermarmi dopo l’anno scorso, quando sono arrivata terza, e sapevo che quest’anno c’erano molte atlete forti e valide” ha spiegato Bertagnin “l’obiettivo ora è di allenarmi ancora di più e togliermi ancora più soddisfazioni nelle prossime gare”.

– Foto ufficio stampa FITA –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]