SVOLTA PER I 49 MIGRANTI AL LARGO DI MALTA

C’è l’accordo per lo sbarco dei 49 migranti a bordo delle navi Ong Sea Watch e Sea Eye, al largo delle coste maltesi. “Lo sbarco è questione di ore”, ha annunciato nel corso di una conferenza stampa il premier maltese Joseph Muscat. Lo sbarco avverrà a Malta, poi i 49 saranno distribuiti tra otto paesi Ue, tra cui l’Italia.

“Noi rispettiamo le regole”, ha spiegato Muscat, che ha aggiunto: “I migranti dovranno aspettare ancora un po’, ma non siamo stati noi a creare il problema. Noi non facciamo una guerra alle Ong, facciamo un appello a tutti a rispettare le regole”.

“I migranti verranno qua e distribuiti in otto paesi, Germania, Francia, Portogallo, Irlanda, Romania, Lussemburgo, Olanda e Italia, che hanno informato la Commissione Ue per l’adesione al meccanismo di redistribuzione – ha detto il premier -. La questione non riguardava Malta né sul piano politico né sul piano legale. La crisi non è stata creata da noi. Noi nel frattempo abbiamo soccorso altre 249 persone, e dalla Commissione Europea ci aspettavamo che la maggior parte di loro venisse inclusa nel meccanismo di relocation”.

 

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]