PILOTI PRONTI E CARICHI PER LA PRIMA DELLA MOTOGP

Mancano ormai meno di 24 ore al via della stagione 2019 della MotoGP con il venerdì di prove libere del Gran Premio del Qatar sulla pista di Losail. Il pilota da battere sarà sempre lui, il campione del mondo in carica Marc Marquez che arriva dopo l’intervento alla spalla dal quale ha recuperato. “Ho già dimenticato il mio problema alla spalla e sono concentrato sul weekend di gara. Le mie condizioni sono ormai vicine al 100% e questa è una notizia positiva” dice il portacolori della Hrc Honda nella prima conferenza stampa pre gara del 2019. “Il pre campionato è stato strano e soprattutto nell’ultimo test abbiamo preparato nel miglior modo possibile la moto e cercherò di partire al meglio” aggiunge Marquez che sul possibile avversario numero uno nella lotta al titolo, dice: “Ho sempre guardato tutti gli avversari nello stesso modo. Nel 2017 non parlavano molto di Dovizioso ed è stato l’avversario da battere – afferma. “Quest’anno hanno migliorato Yamaha, Ducati e la Suzuki con Rins. Tutti saranno veloci perchè si testa qui, ma la stagione sarà lunga e dovremmo concentrarci su noi stessi”.
Nelle ultime due stagione Andrea Dovizioso ha chiuso al secondo posto il Mondiale della classe regina. “I test sono stati un po’ strani, sia in Malesie ma soprattutto in Qatar per il vento forte e adesso dovremo analizzare e capire il livello dei nostri avversari. Sembra che tutti possano essere veloci dopo tre giorni di test e che sulla carta la stagione possa essere diversa. Tutti hanno mostrato di aver migliorato ma non so cosa aspettarci – dice il forlivese della Ducati -. Per noi in passato questa pista è stata positiva, ma ogni weekend di gara è diverso. Noi dovremo lavorare bene e vedere quali saranno le condizioni del vento. Nel complesso partiremo con fiducia ma ogni stagione ha una storia diversa” afferma il Dovi. “L’anno scorso è stata una stagione diversa rispetto al passato, dove ero abituato a fare buoni risultati con una certa continuità, mentre nel 2018 ho fatto qualche errore e alcune piste prima favoreli sono state negative per noi, mentre nel finale è cambiato il risultato su piste solitamente negative. E’ difficile capire il livello dei nostri avversari e solo la gara potrà chiarire la situazione”. L’anno scorso compagno di squadra di Dovizioso alla Ducati, Jorge Lorenzo è ora approdato alla Hrc Honda. “Abbiamo avuto un po’ di sfortuna negli ultimi sei mesi, dove non mi sono mai sentito al 100%, Ma ora mi sto avvicinando alle migliori condizioni. Avrò bisogno almeno di un mese completo per poter spingere davvero a pieno” afferma il maiorchino. “Ho guidato la moto nei test e continuando a farlo mi sentirò sempre meglio e poi la Honda porterà delle modifiche per aiutarmi. Abbiamo un buon pacchetto di partenza e  dovremo cercare di portare a casa qualche punto”.
A 40 anni compiuti da tre settimane, Valentino Rossi si presenta al via della sua 24a stagione. “E’ un momento importante nella vita, per il resto mi sento bene” attacca il “Dottore”. “E’ come il primo giorno di scuola: vedere il paddock, il look delle nuove moto. Sembra proprio che la griglia del campionato sia di una forza incredibile. Le moto ufficiali vanno parecchio forte come dimostrato nei test, Ma i weekend di gara saranno diversi” afferma. “Mi aspetto che tutti i piloti ufficiai saranno lì. La Yamaha ha lavorato sodo durante l’inverno e speriamo di essere li davanti”. Rossi spera molto nelle statistiche a lui favorevoli. “Negli ultimi anni qui in Qatar abbiamo ottenuto ottimi risultati: oltre ad una vittoria siamo finiti varie volte sul podio” ricorda. “Ma se devo pensare a quanto accade oggi, credo che ci siano attualmente sei-sette piloti in grado di lottare per il podio. Dipende da quello che accadrà durante il weekend, capire le confizioni di aderenza e del vento”. Maverick Vinales ha cambiato il numero sulla carena della sua Yamaha (ha scelto il 12, ndr) come un nuovo punto di partenza della sua carriera. “Abbiamo una mentalità positiva. Mi sono fidato delle nostre sensazioni nel pre campionato, guidando la moto come piace a me. La Yamaha ha lavorato sodo, ma dobbiamo fare dei progresso in ogni gara” afferma il pilota spagnolo della Yamaha. “Sono molto contento della strada che sta prendendo il team e non vedo l’ora di iniziare. Parto con una mentalità positiva. Tutti i nostri avversari sembrano molto forti ma noi stiamo riducendo il divario con le novità testate, dimostrando di essere veloci su piste diverse”. Negli ultimi test Alex Rins e la sua Suzuki hanno mostrato di poter essere tra i protagonisti. “Abbiamo concluso la passata stagione con delle prestazioni positive, chiudendo sempre tra i primi, con diversi podi” racconta il talentuoso pilota iberico. “Ho cercato di migliorare la nostra moto perchè il set up di base dell’anno scorso eramolto buono. Dovevamo migliorare ulteriormente in frenata e velocità di punta e ci siamo riusciti. Sono entusiasta e vediamo cosa riuscirò a fare” aggiunge Rins. “Cercherò di guidare senza pressione perchè l’importante è divertirsi e godersi la moto. Di viverla gara dopo gara – dice -. Sarà difficile vincere perchè tutti cercheranno si spingere al 100%, ma anche noi lo faremo. Cercherò di lottare con tutti!”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]