NADAL “TANTI INFORTUNI MA RITIRO ANCORA LONTANO”

“Non posso essere contento della mia stagione perchè ho vissuto momenti difficili. I risultati sono stati molto buoni quando ho giocato, ma ho giocato meno di qualunque altra stagione per colpa di vari problemi fisici”. Atteso nell’esibizione di Abu Dhabi, Rafa Nadal spera in un 2019 migliore dal punto di vista della salute rispetto all’ultimo anno, dove ha sì portato a casa 5 titoli ma a fronte di appena 9 tornei disputati. “Sono stato penalizzato dagli infortuni più di qualsiasi altro mio avversario e per fortuna che poi torno ancora più forte – confessa il 32enne maiorchino, oggi numero 2 del mondo – Non credo sia una questione di età, anche quando ero più giovane avevo degli infortuni. È che la natura, oltre a darmi virtù e difetti, mi ha dato una propensione agli infortuni, soprattutto alle ginocchia e al piede. Tra l’altro il 2017 era stato molto faticoso e non mi sono potuto preparare bene ma bisogna accettare le cose per come vengono e provarer a superarle”.

“Tokyo2020? Non lo vedo come un traguardo o un obiettivo prioritario. Ho avuto la fortuna di partecipare al top della forma a due Olimpiadi e mi sono perso solo quelle di Londra. Mi piacerebbe arrivare a Tokyo ma non è una priorità. Continuerò a giocare finchè sarò felice e finchè il mio fisico regge – assicura Nadal – Non ho paura del ritiro e non mi piace parlarne perchè non vedo ancora quel momento. Non credo che sia qualcosa a cui bisogna prepararsi, spero comunque che non arrivi presto”. Poi una battuta sulla nuova Coppa Davis: “bisogna smettere di chiamarla ‘la Davis di Piquè’ perchè non aiuta. Ho un buon rapporto con lui e bisogna ringraziarlo assieme al suo gruppo per aver voluto puntare sul nostro sport. Tutti i cambiamenti sono difficili, si perdono delle cose e se ne acquistano altre. Io sono a favore di questo cambiamento perchè era evidente che ci fossero cose che non funzionavano. Spero di esserci”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]