IN FRANCIA POLE POSITION PER HAMILTON

Lewis Hamilton partirà in pole position nel GP di Francia. Con 1’30″029 ha preceduto di 118 millesimi il compagno di squadra Valteri Bottas per una doppietta Mercedes. In seconda fila con il terzo tempo Sebastian Vettel, più lento di 371 millesimi. Al fianco del tedesco della Ferrari Max Vestappen. L’olandese delle Red Bull, però, è a quasi sette decimi dal poleman. In terza fila il suo compagno di team Daniel Ricciardo, a quasi nove. Ancora problemi per Kimi Raikkoen che nel secondo tentativo non è riuscito a migliorare il suop sesto tempo, commettendo un errore, chiudendo a oltre un secondo da Hamilton. Dalla quarta fila scatteranno Carlos Sainz, che con l’unica Renault qualificata per la Q3 è a due secondi. Grande risultato per Charles Leclerc, il monegasco, per la prima volta tra i primi dieci, partirà addirittura ottavo. In quinta fila le Haas di Kevin Magnussen e Romain Grosejan. Ma il pilota di casa non ha tempo, perchè è finito contro le barriere, causando anche l’esposizione della bandiera rossa, per togliere la sua monoposto dalla pista.”E’ stata una buona sessione di qualifica” attacca il campione del mondo della Mercedes, alla terza partenza al palo stagionale, la 75a in carriera. “Il team ha fatto un grandissimo lavoro per tutto il weekend e ha messo insieme la macchina di cui io e Valtteri avevamo bisogno” aggiunge il britannico. “E’ stata una qualifica lineare, abbastanza semplice. In Q1 e Q2 siamo andati bene e anche la Q3 è stata ok. Ma forse avrei potuto fare meglio” afferma. “Sono contento di aver ottenuto la pole. Ci stavo lavorando da parecchio tempo, perchè come sempre vicini tra di noi. E’ stato bello farla qui con i nostri capi a guardarci. É stata una buona giornata per noi e la Mercedes” conclude Hamilton. Valtteri Bottas ha provato a fargli un brutto scherzo, migliorando nel suo secondo tentativo il precedente tempo, ma Hamilton è ripassato sul traguardo, spegnendo le speranze del finlandese, migliorandosi di un decimo. “Non ero sicuro se Lewis avesse concluso il giro, ma lui ha fatto la pole con un gran giro” racconta Bottas. “Io ho risentito un po’ del fatto di non aver girato nella FP3 per la pioggia, è ho dovuto inseguire. Alla fine non sono riuscito a fare un giro perfetto; ma il team ha fatto un lavoro fantastico con tutti gli aggiornamento che hanno migliorato la macchina, compreso il nuovo motore” conclude.
Sebastian Vettel si accontenta del terzo tempo, a tre decimi e mezzo dal tempo che è valso la pole position a Hamilton; ma il tedesco della Ferrari sa di avere un ottimo passo per la gara di domenica. “E’ stato difficile trovare il giusto bilanciamento” afferma. “Siamo partiti un po’ a rilento, ma poi ci siamo migliorati e speravo di poter fare neglio nell’ultimo tentativo e per questo all’inizio ho cercato di spingere un attimo, ma ho esagerato ho perso tempo e alla fine il giro non era il più forte, ero più lento. Mi sarei potuto migliorare di un paio di decimi ma magari non sarebbe stato sufficiente per scavalcare Bottas, visto che anche lui si è migliorato” racconta il tedesco della Ferrari. “Ma domani abbiamo una strategia diversa e un buon passo e vediamo cosa accadrà”. “Non sono riuscito a mettere insieme un giro discreto. Il primo non era male, ma mi sono messo un po’ di traverso nella curva a destra, forse era un po’ umida per la pista” spiega Kimi Raikkonen che non è riuscito a far meglio della sesta posizione nelle qualifiche del GP di Francia. “Complessivamente non siamo andati male, solamente non siamo riusciti a mettere insieme un giro perfetto e per questo che non siamo davanti” aggiunge il pilota finlandese della Ferrari che sulla strategia di gara con le Ferrari che partiranno con le Pirelli Ultrasoft; mentre le Mercedes con le Supersoft, aggiunge: “Abbiamo visto anche in altre gare che altri piloti sono partiti con gomme diverse ma non hanno avuto cambiamenti clamorosi. Vediamo come andrà domani”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]