A bordo di un gommone, una delegazione, composta da tre parlamentari – Nicola Fratoianni, Riccardo Magi e Stefania Prestigiacomo – dal sindaco di Siracusa Francesco Italia, medici e avvocati, la portavoce di Sea Watch Italia Giorgia Linardi e Alessandra Sciurba di Mediterranea Saving Humans, ha raggiunto ed è salita a bordo della Sea Watch 3, che si trova all’ancora nel porto di Siracusa.
“L’operazione si è realizzata nonostante l’illegale divieto comunicato ieri pomeriggio dalle autorità, che avrebbe impedito ai parlamentari di svolgere quell’attività ispettiva che è loro prerogativa costituzionale. Le motovedette che presidiano la nave Sea Watch 3 sono intervenute per bloccare il gommone ma sono arrivate troppo tardi” spiega Mediterranea Saving Humans, la piattaforma delle associazioni italiane che con Nave Mare Jonio si alterna con Open Arms e Sea Watch nel Mediterraneo.
La delegazione ha incontrato i 47 naufraghi salvati a bordo della nave e verificherà le loro condizioni fisiche e psicologiche.
“Parlamentari italiani (fra cui uno di Forza Italia) non rispettano le leggi italiane e favoriscono l’immigrazione clandestina? Mi spiace per loro, buon viaggio!”, commenta il ministro dell’Interno Matteo Salvini.