SCATOLE NERE SULLE AUTO CONTRO LO SMOG

Al via in Lombardia il progetto “Move In” (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti), voluto dalla Giunta regionale. Su auto e moto verrà installata una black-box, un dispositivo di piccole dimensioni che consentirà di registrare (nel rispetto della privacy) i dati relativi al mezzo ed erogare servizi infotelematici collegati all’uso del mezzo stesso.
Grazie al progetto sarà possibile pianificare le limitazioni alla circolazione dei veicoli diesel e benzina, tenendo conto dell’uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato, in modo da non penalizzare coloro che, avendo la necessità di una percorrenza chilometrica limitata, generano un contributo modesto all’inquinamento atmosferico.
“Un punto importante della nostra amministrazione è quello di migliorare la qualità dell’aria e con questo progetto potremo riuscire a a fare quello per cui l’Europa ci ha allertato – ha detto il governatore Attilio Fontana -. Stiamo cercando di fare il nostro meglio con tutti i mezzi possibili”.
Si potra’ aderire a Move In grazie a un sito Internet. I costi andranno da 20 a 50 euro all’anno.
“Il progetto Move In vede la sua genesi grazie a una mozione presentata dal sottoscritto nei mesi scorsi, che proponeva anche l’uso della scatola nera per monitorare in modo preciso i veicoli che percorrono pochi chilometri annui e consentire la circolazione ai mezzi diesel più datati, in forza del principio per cui coloro che percorrono poca strada certamente inquinano meno”, ha detto il vice capogruppo della Lega Andrea Monti.
“Si tratta di un grande passo in avanti, che consentirà alla Lombardia un monitoraggio delle emissioni inquinanti davvero reale, un salto di qualità capace, una volta a regime, di superare le limitazioni classiche, basate unicamente sull’esclusione di certe motorizzazione dal transito”, ha aggiunto Monti.
Di “iniziativa utile” parla Geronimo La Russa, presidente dell’Automobile Club di Milano. “Una misura – ha aggiunto – che permetterà soprattutto a quella fascia di cittadini che non ha la possibilità di acquistare una nuova auto, di non rottamarla e di farne un uso razionale e consono alle effettive esigenze”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]