Sale l’attesa per Piazza di Siena, dal 21 al 25 maggio la 92esima edizione del CSIO di Roma

ROMA (ITALPRESS) – Una cornice unica per un evento unico. Piazza di Siena si prepara ad ospitare la 92esima edizione del CSIO di Roma ‘Master d’Inzeo’, in programma nell’Ovale di Villa Borghese da mercoledì 21 a domenica 25 maggio. L’evento fa parte delle Rolex Series e vedrà impegnati 468 atleti di 16 nazioni e 600 cavalli. La Coppa delle Nazioni, in programma venerdì 23 maggio, è uno degli appuntamenti clou del programma che si concluderà con il Rolex Gran Premio Roma.

“Abbiamo iniziato questa avventura nel 2017, ero appena stato eletto presidente della Fise. Mi sono rivolto al presidente Giovanni Malagò che con il suo atteggiamento paternalistico mi ha rassicurato, indicandomi la persona adatta per sostenerla. Abbiamo quindi iniziato con Diego Nepi Molineris questo percorso bellissimo che ci ha dato grandissimi risultati”, ha affermato il presidente della Fise, Marco Di Paola, durante la conferenza stampa di presentazione. C’è quindi “una punta di malinconia – ha sottolineato -, perché sarà l’ultima edizione da presidente del Coni di Malagò, che ringrazio per tutto quello che ha fatto per lo sport in questi 12 anni”.

“Piazza di Siena c’è sempre stata, questa è a tutti gli effetti una venue olimpica”, ha ricordato Malagò che in chiave Los Angeles 2028 ha augurato un en plein di qualificazioni all’equitazione azzurra. L’auspicio di Marco Mezzaroma, Presidente di Sport e Salute, è legato invece alla nascita di una Fondazione “così come succede a New York, nella quale convogliare tutte le energie di questo luogo magico, comprese quelle del Concorso che abbiamo l’onore di organizzare con la Fise. Sarebbe un passo in avanti importante per la crescita di un evento già internazionale e famoso in tutto il mondo”. Roberta Angelilli, vice presidente della Regione Lazio, ha sottolineato come l’evento sia “da sempre gratuito e capace di avvicinare le persone allo sport”, mentre l’assessore allo sport, al turismo, alla moda e ai grandi eventi di Roma Capitale, Alessandro Onorato ha assicurato che “Piazza di Siena non sarà solo un evento d’élite, ma uno show popolare”.

Nel programma c’è un ricco palinsesto di prove nazionali e il torneo itinerante Italia Polo Challenge che farà tappa a Villa Borghese dal 21 al 24 maggio. Previsti anche restauri (durante l’evento sarà svelata la Fontana dei Pupazzi) e recuperi ambientali (procede l’azione di conservazione della Valle dei Platani). “Ringrazio la Fise che di anno in anno arricchisce la competizione con iniziative dedicate ai più giovani che aiuteranno a comprendere meglio una disciplina bellissima”, ha affermato Flavio Siniscalchi, Capo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

– foto Boongaweb –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]