Rinnovo patente, la guida completa

Rinnovo patene: come funziona, quanto costa e ogni quanto deve essere fatto. Iter da seguire per rinnovare la patente di guida scaduta o in scadenza.

Il rinnovo della patente di guida è una di quelle scadenze che tutti i cittadini patentati devono rispettare per evitare di pagare pesanti sanzioni nel caso vengano sorpresi dalle Forze dell’Ordine con la patente scaduta. Il 2014 è stato l’anno della svolta per quanto riguarda la normativa che disciplina il rinnovo patente. A partire dal 2014 tutto l’iter da seguire per ottenere il rinnovo della patente è stato semplificato. In questa pagina vi indicheremo come funziona il rinnovo della patente, quando effettuarlo e quali sono i relativi costi.

Rinnovo Patente B: quando va fatto?

Il rinnovo della patente di guida va effettuato una volta ogni tot. di anni in base all’ età del richiedente. Che ci piaccia o no, più trascorre il tempo più le nostre capacità psico-fisiche tendono a ridursi, ed è proprio per questo motivo che più si va avanti con gli anni e più si riduce il periodo di validità della patente di guida. Nel dettaglio la patente di tipo “B” va rinnovata:

  • per i cittadini con meno di 50 anni d’età, ogni 10 anni;
  • per gli over 50, con meno di 70 anni il rinnovo è previsto ogni 5 anni;
  • coloro che hanno tra i 70 e gli 80 anni d’età, ogni 3 anni;
  • over 80, ogni 2 anni.

Rinnovo patente: scadenza compleanno

Per il rinnovo della patente di guida vale la cosiddetta regola del compleanno. La data di scadenza della patente coincide infatti con il giorno del compleanno del titolare. Questa disposizione ha generato non poche perplessità per i conducenti tant’è vero che il Ministero dei trasporti e delle infrastrutture fornì dei chiarimenti a riguardo.

La regola del compleanno è applicata a partire dal primo rinnovo di patente; questo vuol dire che se non avete mai ancora rinnovato la patente di guida dovrete far riferimento alla data di scadenza del documento (che molto probabilmente non coincide con la data del vostro compleanno). A partire dal primo rinnovo invece vedrete che la data di scadenza del documento coinciderà con quella del vostro compleanno, ed è quella la data da considerare per i rinnovi successivi.

Rinnovo patente: iter da seguire

Rinnovare la patente è diventata un’operazione alquanto semplice. Probabilmente, tra tutti i documenti quello più semplice da rinnovare. Vi ricordiamo che è possibile avviare la pratica del rinnovo patente anche fino a quattro mesi prima dell’effettiva scadenza del documento. Per esempio, rinnovo patente non scaduta: se la patente mi scade a marzo già a gennaio posso avviare la pratica.

Documenti necessari per il rinnovo patente

Ecco cosa serve e dove recarsi per rinnovare la patente di guida.

  • due fototessera (con sfondo blu);
  • valido documento d’identità;
  • codice fiscale.
  • Attestazione dei versamenti: – 9 euro da versare sul c/c 9001; – 16 euro da versare sul c/c 4028.

Dove andare per rinnovare la patente? Una volta pagate queste imposte potrete sostenere la visita medica. Tale visita può essere effettuata presso gli studi medici autorizzati dalla motorizzazione come ad esempio:

  • medico ASL;
  • medico dei Vigili del Fuoco e delle Ferrovie dello Stato;
  • medico del Ministero del Lavoro;
  • medico scuola guida.

Quanto costa rinnovare la patente

I costi delle visite possono variare in base alla Regione di appartenenza, generalmente comunque le spese sostenute per le visite effettuate da un medico delle Ferrovie dello Stato risultano più economici. Se l’esito della visita è positivo, sarà direttamente l’ufficio presso il quale avrete effettuato il controllo medico a trasmettere all’ Ente competente tutte le informazioni utili per il rinnovo:

  • fototessere;
  • firma del richiedente;
  • risultati degli accertamenti medici.

Vi sarà rilasciato inoltre un documento provvisorio da utilizzare fin quando non arriverà la nuova patente. Il foglio provvisorio ha 60 giorni di validità, (ma tranquilli la patente dovrebbe essere pronta molto molto prima! )

Rinnovo patente: dopo  quanto tempo arriva

Una volta effettuata la visita medica e consegnata la relativa documentazione, la patente di guida sarà spedita direttamente a casa entro circa 15 giorni. Se, trascorso questo periodo di tempo, il documento non vi fosse stato ancora consegnato, è possibile telefonare ad uno dei seguenti numeri per avere informazioni sullo stato della richiesta e sui tempi di consegna della patente rinnovata:

  • 800 979 416;
  • 800 23 23 23.

Rinnovo patente, costi

Oltre ai versamenti obbligatori e ai costi per la visita medica è necessario versare, direttamente al postino al momento della consegna della patente rinnovata, un importo pari a 6.86 euro.

Patente smarrita: cosa fare

In caso di furto o smarrimento (o anche distruzione) della patente di guida, il titolare, entro 48 ore, dovrà presentare una denuncia presso una stazione di delle Forze dell’Ordine (Polizia o Carabinieri). Qui sarà rilasciato un documento provvisorio attraverso il quale sarà possibile circolare.

Duplicato patente

In caso di distruzione, smarrimento o furto della patente di guida, una volta effettuata la denuncia presso gli uffici delle stazioni competenti, il titolare dovrà munirsi di 2 fotografie formato tessera (a sfondo blu) e valido documento d’identità. Entro 45 giorni dovrebbe arrivare a casa il duplicato della patente in formato tessera, senza costi aggiuntivi, in caso contrario è possibile contattare il numero verde del Ministero dei Trasporti per chiedere informazioni a riguardo, n. verde 800-232323.

Può interessarvi: