RIFIUTI, CAMPAGNA AMA SU LITORALE ROMANO

Proseguono anche questo fine settimana le attività di informazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei rifiuti presso le attività balneari del Litorale romano, a Ostia. Lo rende noto Ama.

Come già avvenuto nel week end scorso, eco informatori Ama distribuiscono locandine, cartoline e gadget sulle “buone pratiche” della raccolta differenziata ai gestori degli stabilimenti. Ad ogni struttura viene poi consegnata una fornitura di “coni” posacenere, pieghevoli e in cartone riciclato, per scoraggiare l’abbandono in spiaggia di mozziconi di sigaretta che, come indicato da una apposita locandina affissa dai gestori, i bagnanti potranno ritirare presso lo stesso personale dello stabilimento.

L’attività rientra nel piano speciale per le attività balneari presenti sul litorale, predisposto da Roma Capitale ed Ama e scattato già dalle ultime settimane di maggio. Fino alla fine della stagione estiva, Ama ha programmato il potenziamento di tutti i servizi per garantire il decoro e la corretta gestione dei rifiuti. Il piano pone particolare attenzione alle circa 100 attività balneari (stabilimenti, chioschi, ristoranti, circoli, ecc.) presenti nelle aree del Lido, di Capocotta, dei Cancelli e della Spiaggia del Presidente.

E’ infatti attivo un servizio “porta a porta” con oltre 560 contenitori distribuiti, dei quali 400 bidoncini per la raccolta differenziata (130 per il conferimento degli scarti alimentari; 120 per i contenitori in plastica e metallo; 100 per i contenitori in vetro; 50 per il cartone) e 160 contenitori per i materiali non riciclabili. La raccolta viene effettuata ogni giorno per tutte le frazioni di materiale.

Sono state inoltre intensificate le attività quotidiane di spazzamento e pulizia meccanizzata di strade e marciapiedi dei lungomare e delle aree pedonali, come pure lo svuotamento a ciclo continuo “h24” di 150 cestini getta-carte posizionati nei punti maggiormente frequentati, incluso il Pontile.

Anche il potenziamento del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti nell’area del Porto Turistico di Roma fa parte del piano di attività predisposte per la stagione balneare.  Le circa 110 utenze non domestiche presenti all’interno del complesso sono infatti coinvolte, per il secondo anno consecutivo, nel piano che prevede la raccolta dedicata a 5 frazioni (contenitori in plastica e metallo; contenitori in vetro; cartone; scarti alimentari e organici; materiali residui non riciclabili).

Al servizio dedicato “porta a porta” per le attività di ristoro si affiancano le postazioni allestite lungo il perimetro posteriore del porto con servizio di raccolta potenziato. Tutte le informazioni sul “Piano mare” 2018 sono presenti sul sito www.amaroma.it.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]