RFI e il MIT sottoscrivono l’aggiornamento del Contratto di Programma da 2,1 miliardi

ROMA (ITALPRESS) – Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Rete Ferroviaria Italiana hanno sottoscritto il terzo atto integrativo, aggiornamento 2025 al Contratto di Programma – parte servizi 2022-2026, del valore complessivo di circa 2,1 miliardi.

L’aggiornamento è stato approvato a conclusione l’informativa con esito positivo resa nei giorni scorsi al Cipess. Il terzo atto integrativo prevede la contrattualizzazione delle nuove risorse stanziate dalla Legge di Bilancio per le annualità 2025 e 2026, di cui 1,6 miliardi destinati alla manutenzione straordinaria e circa 500 milioni per la gestione dell’infrastruttura ferroviaria nazionale. L’atto provvede ad aggiornare il contenuto del Contratto di Programma – parte servizi 2022-2026 – adeguando i fabbisogni contrattuali alle dinamiche inflattive, all’aumento dei costi di materiali e forniture nonché all’ampliamento delle attività di manutenzione straordinaria nelle stazioni.

Include anche il piano di potenziamento degli organici avviato da Rfi per rafforzare i presidi manutentivi. La sottoscrizione dell’atto – si legge in una nota – conferma l’impegno di Mit e Rfi per il rafforzamento della manutenzione e della gestione della rete ferroviaria, con l’obiettivo di garantire un servizio sempre più affidabile ed efficiente.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]