Pupo compie 70 anni, al via il tour mondiale per i 50 anni di carriera

Pupo (Enzo Ghinazzi) during the Tv broadcast I migliori anni in the Rai studios . Rome (Italy), 28th, May 2023. Fotografo01

ROMA (ITALPRESS) – Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, compie 70 anni (l’11 settembre). Per celebrare i 50 anni di carriera da ottobre partirà “Pupo 50…storia di un equilibrista”, il tour mondiale che tra il 2025 e il 2026 abbraccerà l’Europa, l’America e l’Asia. Nato a Ponticino, in provincia di Arezzo, comincia la sua carriera negli anni Settanta.

Già nel 1975 conquista l’attenzione con “Ti scriverò”, ma il vero boom arriva nel 1979 con “Gelato al cioccolato”, brano diventato simbolo di un’epoca. Negli anni Ottanta firma altri grandi successi: “Su di noi”, “Firenze Santa Maria Novella”, “Lo devo solo a te”. Canzoni che ancora oggi vengono cantate da generazioni diverse. Negli anni, ha affrontato anche momenti difficili, come i problemi legati al gioco d’azzardo, raccontati dallo stesso cantante nel suo romanzo autobiografico. Partecipa diverse volte al festival di Sanremo, con “Su di noi”, “Cieli azzurri”, “Un amore grande”, “La mia preghiera”, “Italia amore mio” con Emanuele Filiberto di Savoia e il tenore Luca Canonici, classificandosi secondo.

Parallelamente alla carriera musicale, Pupo è stato spesso volto televisivo. Ha condotto programmi di intrattenimento, partecipato a show, commentato il Festival di Sanremo e collaborato con artisti di ogni età. La vita privata di Pupo è stata spesso oggetto di curiosità. Ha scelto di viverla con grande libertà, parlando senza tabù delle sue relazioni, dei rapporti familiari e delle sue scelte di vita anticonvenzionali.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]