Protesta pro-Palestina durante il match fra Hamrun e Maccabi Tel Aviv

LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS) – Protesta pro-Palestina fuori dallo stadio Tony Bezzina a Corradino, dove ieri sera gli israeliani del Maccabi Tel Aviv hanno battuto 2-1 gli Hamrun Spartans nel terzo turno di qualificazione di Europa League. Attivisti di vari gruppi, tra cui Watermelon Warriors, Gustizzja ghall-Palestina, Lebanese Advocates e Moviment Graffitti, si sono riuniti per denunciare la partecipazione di Israele agli sport internazionali a dispetto di quanto sta succedendo a Gaza.

Intonando slogan come “La Palestina sarà libera” e “Israele è uno stato terrorista”, i manifestanti hanno sventolato bandiere palestinesi e mostrato cartelli che chiedevano il bando delle squadre israeliane dalle competizioni internazionali. “Ospitare questa partita manda un pericoloso messaggio di impunità mentre Gaza affronta un genocidio”, hanno dichiarato gli organizzatori in una dichiarazione congiunta. Le forze dell’ordine hanno tenuto i manifestanti a diversi metri di distanza dallo stadio.

Tutti gli spettatori sono stati perquisiti e hanno dovuto percorrere a piedi l’ultimo tratto fino all’ingresso dello stadio. Nonostante le polemiche, nessun tifoso israeliano ha assistito alla partita, lasciando vuoto il settore ospiti. La protesta si è svolta pacificamente e non si sono registrati incidenti.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]