Prima raccolta di semina di vongola in Laguna di Venezia

VENEZIA (ITALPRESS) – Veneto Agricoltura, ente designato dalla Regione del Veneto per la gestione dell’allevamento delle Vongole veraci in Laguna di Venezia, ha concluso con successo la prima campagna di raccolta del seme delle giovani vongole di questa stagione. Tra il 13 e il 20 marzo 2024, nell’area marittima compresa tra l’Isola delle Tresse e il Tronchetto, sessantacinque imprese ittiche hanno partecipato con le proprie imbarcazioni al recupero di oltre 4.200 ceste di semina. Il frutto di questo prezioso lavoro, con un peso totale superiore a 105 tonnellate, è stato destinato alle aree di allevamento, garantendo la continuità della risorsa fino alle tavole dei consumatori.L’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario svolge sia il compito di coordinamento tecnico-amministrativo tra soggetti pubblici e imprese di pesca, che quello di organizzazione della raccolta della semina naturale di Vongola nelle aree nursery (zone specifiche individuate da normativa regionale). E’ fondamentale, per l’intera filiera alimentare, la disponibilità del seme giovane, identificabile da una conchiglia con dimensioni comprese tra i 10 e i 24 mm, che può essere allevato in determinate porzioni demaniali di laguna secondo stringenti criteri operativi. Il monitoraggio scientifico preliminare effettuato a Veneto Agricoltura ha permesso di identificare le aree più adatte alla raccolta, confermando l’importanza di questo delicato processo per garantire la sostenibilità dell’acquacoltura lagunare.
Durante le operazioni di raccolta, Veneto Agricoltura ha supervisionato costantemente le attività, suddividendo i turni operativi in base agli orari delle maree e secondo un’equa ripartizione della risorsa. Con il supporto delle Sezioni Operative Navali della Guardia di Finanza di Chioggia e di Porto Levante, sono stati svolti accurati controlli tecnici, che hanno reso possibile l’individuazione e il sequestro di una quantità di seme trasportato illegalmente. “La Regione ha affidato al suo braccio operativo Veneto Agricoltura la complessa gestione dell’allevamento delle vongole in Laguna di Venezia” dichiara Cristiano Corazzari, assessore alla Pesca della Regione del Veneto.
“Il delicato compito di organizzazione della raccolta della semina naturale rientra tra le prime azioni previste per sostenere uno dei settori di eccellenza in Veneto, l’acquacoltura lagunare con la sua pregiata produzione di vongole veraci. Questa specifica attività è solo la prima di una serie di azioni strategiche programmate, che sono certo ci aiuteranno a rilanciare un comparto fondamentale per la pesca e l’acquacoltura delle aree lagunari di Chioggia e Venezia, con l’obiettivo di salvaguardare aziende e la produzione di uno dei settori di eccellenza in Veneto, apprezzata anche all’estero” conclude Corazzari.
Veneto Agricoltura continuerà nel corso dell’anno con le attività di monitoraggio della semina e organizzerà nuove campagne, con una seconda raccolta programmata nell’area Tresse – Tronchetto già nelle prossime settimane.

foto: ufficio stampa Veneto Agricoltura

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]