PRESENTATO MARCO POLO CENTER CON LIPPI E MALAGO’

Marcello Lippi si mette nuovamente in gioco. Stavolta in una veste inedita, almeno per lui. In attesa di capire se tornerà ad allenare la nazionale cinese (“Ho parlato la scorsa settimana con la Federazione, vedremo cosa accadrà”), il ct degli Azzurri campioni del mondo a Germania 2006 intraprende l’ennesima sfida professionale: l’apertura di una struttura sportiva polivalente (si chiamerà “Marco Polo Sports Center”) nella sua città, Viareggio. Un’esperienza imprenditoriale condivisa con il figlio Davide (procuratore) e un gruppo di soci locali.

“Mi piaceva l’idea di dare alle persone la possibilità di fare sport, non solo guardarlo”, ha ammesso Lippi. Quanto questo progetto sia ambizioso lo certifica la presenza – in occasione della conferenza stampa di presentazione di stamattina alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” e condotta dal giornalista di Sky Sport Gianluca Di Marzio – del presidente del Coni Giovanni Malagò, di quello della Figc Gabriele Gravina, del suo predecessore (dal 2007 al 2014) Giancarlo Abete e del presidente del Coni Toscana Salvatore Sanzo. “Chi investe nello sport, come ha fatto la famiglia Lippi, merita stima e riconoscenza. La collaborazione tra pubblico e privato, abbinata ad una continua ricerca delle competenze, è l’unica strada percorribile”, ha sottolineato Malagò, ampliando poi a livello nazionale le considerazioni sulle strutture sportive, da correlare strettamente all’organizzazione di grandi eventi.
“Adesso dobbiamo fare di tutto per presentare la candidatura ad ospitare gli Europei del 2028 e vincerla. Ci sono 8 anni di tempo per sistemare vari stadi. Però, senza l’obbligo di rispettare una data certa per un determinato evento, ognuno procede per contro proprio e l’iter diventa un calvario”.

Secondo il presidente della Figc Gravina, “è bello constatare la sensibilità degli imprenditori, testimonia la volontà di lasciare un segno tangibile nei loro territori”, in riferimento proprio all’apertura – prevista per aprile 2020 – del “Marco Polo Sports Center”, struttura che si estenderà su una superficie di 32.375 metri quadri, comprensiva di un campo da calcio a 11 in sintetico, due campi a 7, due campi di paddle, una beach arena ed una piscina da 25 metri. Al suo interno verrà inoltre ospitata la Reset Academy, motore della scuola calcio con un’attenzione specifica per “Insuperabili”, il progetto rivolto ai diversamente abili promosso da Davide Lippi e Davide Leonardi con 15 scuole in tutta Italia con il coinvolgimento diretto di tanti campioni dello sport.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]