POLIMI E STMICROELECTRONICS RAFFORZANO RICERCA MEMS

Si rafforza e si arricchisce di competenze il PoliFab, centro per la micro e la nanotecnologia del Politecnico di Milano. Grazie ad un nuovo programma di collaborazione con STMicroelectronics, infatti, il Campus di Città Studi si amplia con la nascita del nuovo Joint Research Center Mems Lab, un centro di ricerca incentrato sui microsistemi alla base delle grandi trasformazioni in atto in ambito digitale. L’accordo, della durata di cinque anni, prevede un investimento in personale di ricerca e infratrutture da parte di ST, che punterà anche ad una serie di progetti di ricerca congiunta. “Il nostro successo è dovuto principalmente a tre fattori – spiega il rettore del Politecnico Ferruccio Resta -: capitale umano, laboratori di ricerca e collaborazione con istituzioni e aziende e questo progetto coinvolge tutti i nostri punti di forza. Investire in laboratori congiunti è l’unica via per far fronte alle ricerche di ricerca e innovazione in un contesto di risorse limitate. Nasce oggi in Città Studi un centro all’avanguardia per il futuro tecnologico del Paese e della nostra città”.
(ITALPRESS) – (SEGUE).

Dello stesso parere Benedetto Vigna, presidente del Gruppo Analogici, Mems e Sensori di STMicroelectronics, che ha spiegato: “Vogliamo dare al nostro rapporto con il Politecnico un peso diverso, cercando di garantirci la possibilità di poter coinvolgere nel nostro progetto le migliori leve delle prossime generazioni. In pratica ci garantiamo la possibilità di rimanere leader sul mercato, il nostro stesso futuro”. Grazie all’accordo la “clean room” del PoliFab sarà ampliata e potenziata con macchine e strumenti concessi in comodato d’uso gratuito da StMicroelectronics. Si tratta di macchine di nuova generazione grazie alle quali sviluppare ulteriori step nei processi di lavorazione Mems, da trasferire poi negli impianti produttivi di Agrate Brianza. Saranno assunti almeno quattro ricercatori e attivati altrettanti dottorati di ricerca per ciascun anno di durata dell’accordo nei dipartimenti di elettronica, meccanica, ingegneria civile e fisica e ci saranno individuati e finanziati una serie di progetti di ricerca congiunta.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]