Pole position per Valtteri Bottas al termine delle qualifiche del Gran Premio del 70° anniversario della Formula 1, valevole per il quinto appuntamento del Mondiale. Sul circuito di Silverstone il pilota finlandese della Mercedes fa registrare il giro più veloce nel Q3 del quarto appuntamento stagionale di Formula 1 grazie a un crono di 1’25″154, con cui tiene dietro il compagno di team Lewis Hamilton che partirà in prima fila al suo fianco, mentre Nico Hulkenberg (Racing Point) scatterà dalla terza posizione precedendo anche Max Verstappen (Red Bull). Solamente ottavo Charles Leclerc a testimonianza di una Ferrari in difficoltà, davanti a lui Daniel Ricciardo (Renault), Lance Stroll (Racing Point) e Pierre Gasly (Alpha Tauri). A chiudere la top ten Alexander Albon (Red Bull) e Lando Norris (McLaren). Sebastian Vettel, eliminato in Q2 con il dodicesimo tempo, guadagna una posizione in griglia grazie alla penalizzazione di tre piazze inflitta a Ocon.
“E’ una bellissima sensazione, è stato un giro speciale: sono riuscito a dare il meglio di me tesso, ho dato tutto”. Questa la gioia di Valtteri Bottas al termine delle qualifiche. “Ho modificato l’assetto rispetto alla settimana scorsa e penso sia stato questo il motivo di questo risultato – ha proseguito il pilota finlandese – sono molto soddisfatto ed è fantastico poter guidare questa macchina straordinaria”. Domani si prospetta una grande gara: “Ovviamente quando parti dalla pole puoi pensare solamente a vincere, il passo l’abbiamo speriamo di partire meglio. Voglio cercare di vincere domani”, ha chiosato.
“Non è stato un giro grandioso, Valtteri (Bottas ndr) ha fatto un buon lavoro e si è meritato la pole: non è stato un giro perfetto”. Questo invece il commento di Lewis Hamilton. “Strategia ad una sosta? Non penso che qualcuno possa farcela, già era molto difficile la scorsa settimana figuriamoci con queste gomme ancora più morbide, non penso proprio sia possibile”. “Due settimane pazzesche per me: ho avuto più tempo per prepararmi, nel Q2 ho fatto un errore ma nel Q3 ho spinto alla grande e sono un po’ sorpreso di essere terzo, ma ho un grande sorriso stampato sul volto”. Queste le parole di Nico Hulkenberg, il pilota della Racing Point, che sostituisce Sergio Perez, che ha chiuso al terzo posto le qualifiche. “Cosa mi aspetto dalla gara? Il collo mi farà male domani, ma vedremo quello che possiamo fare e cercherò di mantenere questa macchina dove merita – ha aggiunto il pilota tedesco – Mercato? Presto per parlarne, sono concentrato solamente su domani”, ha concluso.
(ITALPRESS).