PIEMONTE: INTEGRAZIONE CDP E FONDAZIONI PER SVILUPPO

Fondazioni bancarie e Cdp, è noto, sono legate a doppio filo. In Piemonte però il legame è ancora più importante, visto che qui si trovano due fra gli enti di origine bancaria più influenti, la Fondazione Crt e la Compagnia di San Paolo. Non sorprende quindi che a inizio anno l’ente guidato da Massimo Tononi e Fabrizio Palermo abbia scelto Torino, dopo Genova, Napoli e Verona, per aprire una delle dodici sue nuove sedi territoriali nel primo trimestre del 2020. A questo annuncio di due settimana fa, oggi ha fatto seguito il convegno “Il ruolo di Cassa Depositi e Prestiti a supporto del territorio, delle imprese e della pubblica amministrazione”, organizzato dall’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria (FOB) del Piemonte presieduta da Giovanni Quaglia. “Cdp sta passando da soggetto a centrale a soggetto distribuito sul territorio – ha spiegato Francesco Profumo, presidente dell’Acri e della Compagnia di San Paolo – si crea una rete di opportunità in grado di accompagnare, insieme alle fondazioni i processi di sviluppo”.

Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, ha sottolineato proprio come “le fondazioni bancarie sono in grado di interpretare al meglio le istanze provenienti dalle comunità, con loro condividiamo missione e obiettivi e insieme abbiamo raggiunto importanti risultati in diversi campi, come ad esempio nel Social Housing. Per il futuro riteniamo che l’apporto delle Fondazioni sarà sempre più decisivo per consentire a CDP di mettere in campo le iniziative più efficaci e in grado di generare benefici a livello locale”. Palermo ha anche ricordato come nel nuovo Piano industriale 2019-2021 che prevede 200 miliardi di euro per sostenere la crescita del Paese, in Piemonte, sono numerose le piccole e medie imprese già raggiunte dall’attività di Cdp negli ultimi anni: 4.000 aziende a cui sono state concesse garanzie per 200 milioni di euro nell’ultimo triennio e altre 2.000 finanziate indirettamente per oltre 500 milioni di euro a partire dal 2016. A questo si affianca il supporto finanziario diretto fornito alle realtà industriali di grandi dimensioni, strategiche per il territorio e di rilevante impatto sull’economia nazionale, quali Gruppo CNH Industrial, Gruppo FCA Bank ed Exor.

Sempre relativamente al Piemonte la Cassa, è stata protagonista nella creazione a Torino dell’Innovation Hub di Terna, e di un Protocollo d’Intesa con il Comune per offrire un potenziamento delle infrastrutture locali, lo sviluppo del sistema urbano e il tessuto produttivo. A questo si aggiungerà la firma del Protocollo con la Regione Piemonte prevista per il pomeriggio di oggi, che contribuirà a rafforzare ulteriormente il supporto del Gruppo CDP alle imprese del territorio.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]