Passaporto per minorenni, come fare

passaporto per minorenni

Passaporto per minorenni, come fare per averlo: iter da seguire e documenti necessari per richiedere il passaporto per bambini e minori di 18 anni. 

ll base all’età del minore si dovrà fare richiesta di rilascio di un passaporto dalla differente validità.

  • Bambini da 0 a 3 anni, il passaporto da richiedere ha validità triennale
  • Minori dai 3 ai 18 anni, il passaporto da richiedere ha validità quinquennale

Se i tempi di validità variano, restano fisse le modalità di richiesta e rilascio del passaporto per minori. Vediamole insieme.

Passaporto per minorenni, come fare per averlo

Dove recarsi? Le sedi dove richiedere il passaporto sono le stesse viste nella guida “Come fare il passaporto elettronico“, vale a dire:

  • Questura
  • Ufficio passaporto del commissariato di Pubblica Sicurezza
  • Stazione dei carabinieri

In una di queste sedi sarà necessario consegnare il modulo di richiesta di rilascio del passaporto. Fate attenzione a compilare il modulo giusto perché questo differisce per minorenni e maggiorenni. Alla fine della pagina vi segnaliamo un link dove scaricare il modulo di richiesta rilascio passaporto per minorenni, da compilare, stampare e presentare in questura o in un’altra delle sedi viste.

Passaporto per minorenni, documenti necessari

Sarà necessario avere i seguenti documenti da presentare al momento della richiesta di rilascio del passaporto per minori:

  • Modulo stampato e compilato per la domanda di rilascio del passaporto per minori. La domanda va firmata dai genitori.
  • Un documento di riconoscimento del minore oppure un’autocertificazione redatta dal genitore in cui certifica che il minore è suo figlio “ai sensi del DPR 445 del 2000 legge Bassanini”.
  • Due foto formato tessera su fondo bianco.
  • Un contributo amministrativo da 73,50 euro (marca da bollo, si compra dal tabaccaio).
  • La ricevuta del pagamento a mezzo c/c di 42,50 euro. Il versamento va effettuato mediante bollettino di conto corrente n. 67422808, intestato a “Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro”. La causale da inserire nel bollettino è “importo per rilascio del passaporto elettronico“. Presso gli uffici postali potete farvi consegnare dei bollettini pre-compilati ma potete usare anche dei bollettini bianchi.

Nota bene: anche se la domanda va presentata dal genitore, il minorenne deve essere presente al momento della consegna del modulo di richiesta in quanto gli Ufficiali dovranno procedere con la verifica visiva del titolare minorenne.

Autorizzazione di entrambi i genitori

L’iter prevede che la richiesta sia presentata non solo in presenza del minore ma anche da entrambi i genitori. Per la richiesta del passaporto, infatti, è necessario l’assenso di entrambi i genitori anche se separati, divorziati, conviventi, coppie di fatto o coniugati.

E’ necessario che entrambi i genitori figurino presso la questura perché dovranno firmare i documenti dinanzi al Pubblico Ufficiale che dovrà autenticare la firma.

Se uno dei genitori è impossibilitato a presentarsi personalmente per la firma dell’assenso, egli dovrà compilare una dichiarazione alla quale allegherà una fotocopia di un documento di identità firmato in originale. Il documento dovrà essere firmato per il confronto delle firme. La dichiarazione dovrà essere fatta sempre ai sensi del DPR 445 del 2000 legge Bassanini.

Se l’ex coniuge nega l’autorizzazione al rilascio del passaporto del minore

In mancanza dell’assenso del coniuge, per ottenere ugualmente il rilascio del passaporto, bisognerà ottenere il nulla osta del Giudice tutelare. In quali casi il giudice può concedere il nulla osta? Il giudice può autorizzare il rilascio del passaporto del minore anche se uno dei genitori nega l’autorizzazione in alcuni casi. Se siete divorziata e il vostro ex coniuge nega il consenso al rilascio del passaporto del figlio minorenne, potrebbe essere utile la lettura degli articoli: