Nel GP Catalogna Morbidelli trova la pole, terzo Rossi

Franco Morbidelli scatterà dalla pole position nella gara del Gran Premio di Catalogna, ottavo appuntamento del Mondiale di MotoGP in programma domani sul circuito di Montmelò. Il pilota italiano (Petronas Yamaha) precede tutti in qualifica con l’ultimo attacco, fermando il cronometro in 1’38″798. “E’ una bellissima sensazione, avevo particolarmente voglia di andare forte oggi. Già dall’inizio ho capito che si poteva fare bene. Sono molto contento di come sia andata la giornata odierna” ha detto Morbidelli. “E’ stata una qualifica bellissima perché mi sentivo carico. Ho sbagliato pochissimo: all’ultimo giro ho guidato al limite. Per la gara siamo messi bene, il ritmo è buono. Devo valutare bene il passo degli altri: sarà difficile scegliere tra la soft e la media” ha aggiunto. “La Yamaha sta andando molto bene in curva, in Austria abbiamo sofferto. La firma di Rossi con Petronas? Sarà una bella gatta da pelare, sarà un compagno tosto da battere, dal calibro diverso. Sono molto contento e gli faccio i miei complimenti”, ha concluso. Partiranno al suo fianco dalla prima fila Fabio Quartararo con il secondo tempo e Valentino Rossi (terzo tempo a +0″331). “Morbidelli è andato molto forte oggi, non so come abbia fatto. Io sono contento di essere in prima fila, è perfetto avere tre Yamaha davanti ed è molto importante per la gara di domani” ha dichiarato Quartararo. “Oggi è una giornata speciale, anche per la firma del contratto con Petronas” ha detto il “Dottore”. Essere in prima fila è sempre bello, è molto importante per la gara. Abbiamo lavorato bene sin da ieri, sapevo di poter essere competitivo. Sono riuscito a guidare al limite senza fare errori. Ci siamo trovati subito bene con la moto questo weekend. Riesco a chiudere meglio le curve e a far soffrire meno la curva dietro. Penso di aver fatto una delle FP4 migliori della stagione, ho guidato al limite ma senza esagerare” ha aggiunto Valentino. “Al momento sembra che la morbida abbiamo più grip – ammette – Domattina riproveremo, vediamo le previsioni, speriamo ci sia una bella giornata come oggi. Nonostante la prima fila, bisogna pensare a domani: sono competitivo e posso fare una bella gara. La firma con Petronas? Volevamo essere pronti giovedì, ma alla fine abbiamo rimandato. Abbiamo deciso per oggi, avevamo già parlato a Misano ed era tutto a posto”, ha concluso Rossi.
Seconda fila per Jack Miller, Maverick Vinales e Johann Zarco. Tra gli altri italiani partirà dalla terza fila Danilo Petrucci (nono), assieme a Pol Espargaro e Joan Mir. La MotoGP tornerà in pista domattina alle ore 10:40 per il consueto warm-up prima della gara delle ore 15:00.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]