ROMA (ITALPRESS) – Si chiama “I volti delle medaglie – Backstage Heroes: nessuno vince da solo”, ed è l’iniziativa che permetterà a ogni atleta sul podio a Milano-Cortina 2026 di indicare quattro persone che hanno contribuito al raggiungimento del risultato e che, a loro volta, riceveranno uno speciale riconoscimento.
Il progetto è stato realizzato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, con la collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero per lo Sport e i Giovani e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Come spiegato dal ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, al termine dei Giochi “ogni atleta indicherà quattro persone che hanno contribuito al raggiungimento del risultato. In primavera organizzeremo un evento e inviteremo tutti a Roma e celebreremo con la consegna delle medaglie questo progetto. Dobbiamo dare a queste persone la gioia di essere riconosciuti, perché da soli non si va da nessuna parte”.
Per il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, si tratta di “un’idea eccezionale, che si aggiunge alle altre che rendono questi Giochi quelli della prima volta. Abbiamo ottenuto i quattro portabandiera, i due bracieri, l’Olimpiade diffusa, e questa volta dedichiamo agli atleti un’iniziativa che, sono sicuro, sarà apprezzata immediatamente e nelle manifestazioni del futuro”. Aggiungendo poi un simpatico aneddoto: “Ho conquistato la mia attuale moglie regalandole la medaglia che avevo vinto come campione italiano”.
A margine, a chi gli chiede di calcolare quante medaglie verranno consegnate alla fine, in relazione al numero di podi italiani ai Giochi, il numero uno del Comitato Olimpico risponde sorridendo: “Spero di fare cifra tonda, un bel 100”. Il calcolo è facile: 100 diviso le quattro medaglie dell’iniziativa fanno 25 podi azzurri.
Per il presidente del Cip, Marco Giunio De Sanctis, Backstage Heroes è “qualcosa di straordinario che mi aspettavo. È un’altra delle dimostrazioni di cosa può fare un’Olimpiade”. Michele Sciscioli, amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, soggetto che si è occupato della realizzazione delle medaglie, sottolinea che l’iniziativa “ha dato la possibilità di rendere merito ai nostri collaboratori e alle tante anime di questo istituto”.
– Foto mec/Italpress –
(ITALPRESS).










