OROSCOPO
domenica 25 agosto 2019

NUOVA FORD EDGE, PIU' TECNOLOGIA E NUOVI MOTORI

12 febbraio 2019

Si rifà il trucco la Ford Edge. Un leggero ritocco alla linea con uno stile più aggressivo, nuove motorizzazioni e tanta tecnologia che la rende la Suv full size più avanzata dell’Ovale Blu. "Le principali novità sono nel cuore dell’automobile - ha spiegato Fabrizio Faltoni, presidente e amministratore delegato di Ford Italia, in occasione della presentazione alla stampa avvenuta a Milano - affrontiamo il 2019 con un prodotto che ha riscontrato un gran successo nel 2018 raddoppiando i volumi di vendita rispetto al 2017. Ora cambia radicalmente e introduce sistemi avanzati rispetto al modello precedente che aiuteranno il guidatore dal punto di vista della sicurezza attiva e passiva". Scendendo in dettaglio, i designer americani hanno rinnovato sia la griglia frontale, ora più ampia, sia i gruppi ottici anteriori e posteriori. La vera "rivoluzione" è però nel florilegio di tecnologie di assistenza alla guida. A cominciare dall’Intelligent All-wheel-drive, il software che rielabora le letture effettuate da decine di sensori e in dieci millisecondi stabilisce se passare automaticamente dalla trazione integrale a quella a due ruote motrici, ottimizzando le manovre e l’efficienza nei consumi di carburante. Ma non solo, telecamere e sensori arricchiscono l’innovativo Co-Pilot360 dotato di numerosi sistemi. Tra questi spiccano l’Adaptive Cruise Control con Stop&Go e il Lane Centring Assist per mantenere il Suv al centro della carreggiata e alla giusta distanza di sicurezza dai vicoli che lo precedono. Invece, l’evasive Steering Assist aiuta a ridurre il rischio di eventuali collisioni derivanti da auto che precedono a rilento o che si fermano all’improvviso, mentre il Post-Collision Braking, intervenendo sui freni e rallentando automaticamente il veicolo, è in grado di ridurre una eventuale collisione secondaria in seguito a un possibile incidente. Telecamere, radar e sensori a ultrasuoni rendono "intelligente" la nuova Edge. A esempio, l’auto riconosce pedoni e ciclisti attivando il pre-collision Assist e fornisce assistenza al parcheggio in perpendicolare e parallelo grazie all’Active Park Assist. Anche nell’abitacolo "regna" la tecnologia. La nuova generazione di Edge prevede il modem integrato FordPass Connect che dota il Suv di  Wi-Fi hotspot in grado di connettere fino a dieci dispositivi, mentre grazie all’applicazione è possibile controllare da smartphone la vettura: dalle informazioni sui livelli di olio e carburante, fino all’accensione da remoto. All’interno, il sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3 di Ford, abbinato al touchscreen capacitivo da otto pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto™, consente ai conducenti di controllare smartphone, audio, navigazione e climatizzatore attraverso la semplice pronuncia di comandi vocali. Mentre nella console centrale è allestita una piattaforma di ricarica wireless per facilitare l’utilizzo dei diversi dispositivi elettronici all’interno dell’abitacolo.
Per la nuova Edge è stato progettato anche il sistema premium B&O, che utilizza un Digital Sound Processor a dieci canali per una distribuzione uniforme del suono in tutta la cabina attraverso 12 speakers. Gli interni dal design moderno sono studiati per avere tutto a portata di mano: il freno di stazionamento elettronico e la manopola del selettore per le marce lasciano spazio a porta bibite regolabili e vani porta oggetti capienti suddivisi in scomparti. La nuova generazione di Edge, che comprende la versione Titanium, la sportiva ST-Line e la top di gamma Vignale, è equipaggiata con le più recenti tecnologie di propulsione di Ford rispondenti alla normativa Euro 6.2. Oltre al 2.0 ecoblue 190 cavalli con cambio manuale a sei rapporti, il nuovo motore diesel Ford Ecoblue 2.0 da 238 cavalli con sistema bi-turbo migliora prestazioni ed efficienza e il cambio automatico a otto rapporti offre prestazioni ancora più reattive. La Suv sarà disponibile a giorni in concessionario e il listino prezzi parte da 50.400 euro per la Titanium 190 cavalli, che arriva a 52.900 per l’allestimento ST-Line e 56.900 euro per la Vignale, tuttavia come sottolineato dall’ad Faltoni sono diverse le "formule di accessibilità". "Lanceremo al mercato la nuova Edge con una formula di leasing a 48 mesi - ha spiegato - con un anticipo zero e una quota di 399 euro al mese, quindi un’automobile di dimensioni e costi importanti, per la quale però è prevista una formula di accessibilità che invita il consumatore a entrare nel mondo Edge".

 


Share |



IL CUORE ROMBANTE DELLA NOTIZIA
Ovunque un motore faccia sentire la sua voce, lì c’è Italpress. Ogni giorno un notiziario dettagliato fornisce news, dati e cifre dal mondo delle auto e delle moto, perché possiate essere i primi a conoscere le novità e a correre veloci sul filo della notizia.

I PRODOTTI
Descrizioni, dati tecnici e opinioni fornite dalle case automobilistiche e motociclistiche sui prodotti in uscita e in circolazione, in Italia e all’estero.

GLI APPUNTAMENTI
Calendario completo dei Saloni e degli appuntamenti nazionali e internazionali per gli appassionati dei motori. Ampi servizi e interviste ai più autorevoli tecnici ed esperti del settore.

SPECIALE ITALPRESS
Ogni settimana, un approfondimento con le prove su strada di auto e moto, le interviste ai protagonisti e le anteprime sul mondo dei motori.