Mondiali Tbilisi 2025, tre azzurri ai piedi del podio nella prima giornata: Santuccio, Fiamingo e Macchi

TBILISI (GEORGIA) (ITALPRESS) – Si chiude con tre italiani a un passo dal podio la seconda giornata – la prima che assegnava titoli – dei Campionati del Mondo di Tbilisi 2025. Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo, nella spada femminile, e Filippo Macchi, nel fioretto maschile, si sono fermati a pochissime stoccate dalla zona medaglie. Quinto posto per il fiorettista Macchi, beffato 15-14 dal portacolori di Hong Kong Choi, stesso piazzamento per Santuccio, mentre Fiamingo ha concluso settima la propria gara, entrambe le spadiste fermate da avverarie estoni (rispettivamente Embrich e Lehis).

La prova delle due spadiste azzurre, Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo è iniziata con i successi nel primo incontro rispettivamente sull’ucraina Brovko (11-10) e sulla tedesca Hess Sancho (15-10). Nel tabellone da 32 le due siciliane si sono poi imposte sull’ucraina Maksymenko (5-5 alla priorità) e sulla cinese Shi (10-9). Negli ottavi la portacolori delle Fiamme Oro ha superato (15-5) la statunitense Guzzi Vincenti mentre la spadista dei Carabinieri ha battuto l’altra atleta Usa, Husisian, per 15-11. Lo stop per le due azzurre è arrivato nei quarti contro due estoni, rispettivamente Irina Embrich (15-13) e Katrina Lehis (15-11). Alberta Santuccio si è così classificata in 5^ posizione, settima Rossella Fiamingo.
Così le altre due azzurre: 18^ Giulia Rizzi e 20^ Sara Maria Kowalczyk.

Ad un passo dal podio ha chiuso anche Filippo Macchi che nei primi due match del suo tabellone ha superato il croato Files (15-7) e lo statunitense Louie (15-10). Il pisano ha proseguito la sua corsa negli ottavi di finale dove ha avuto la meglio sul francese Loisel (15-11). Lo stop per l’atleta delle Fiamme Oro, e il 5° posto finale, è arrivato nei quarti battuto all’ultima stoccata dall’atleta di Hong Kong Choi (15-14). Stop negli ottavi di finale per Guillaume Bianchi (10°) e Alessio Foconi (13°). Diciottesimo posto per Tommaso Marini.

Domani, terza giornata della rassegna iridata, spazio ai tabelloni preliminari della sciabola maschile e del fioretto femminile. Tra gli sciabolatori saranno in pedana a caccia del pass per il tabellone principale Pietro Torre e Matteo Neri, mentre sono già qualificati per diritto di ranking Luca Curatoli e Michele Gallo. Tra le fiorettiste, invece, nessuna azzurra in pedana domani: entreranno in gara direttamente venerdì – essendo tra le top 16 del ranking mondiale – Martina Favaretto, Arianna Errigo, Martina Batini e Anna Cristino.

-Foto ufficio stampa Federscherma-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]