Mondiali di Scherma, Fiamingo stacca il pass per il tabellone principale della spada

.Tiblisi, 22-30 Jul 2025 WORLD CHAMPIONSHIPS In photo: FIAMINGO Rossella photo by Augusto Bizzi / FIE

TBILISI (GEORGIA) (ITALPRESS) – Sei vittorie in altrettanti assalti e Rossella Fiamingo stacca il pass per il tabellone principale delle spadiste in programma domani. È bastata un’ottima fase a gironi per qualificarsi all’unica azzurra in pedana oggi nella giornata inaugurale del Campionato del Mondo Tbilisi 2025, dedicata alle fasi preliminari delle prove individuali di spada femminile e fioretto maschile.

“Sono molto soddisfatta di questa prima giornata, dovevo rompere il ghiaccio e ho avuto delle sensazioni davvero positive”. Lo ha detto Rossella Fiamingo dopo aver staccato il pass per il tabellone principale delle spadiste ai Mondiali di Tbilisi. “Era da tempo che non disputavo i gironi in un Mondiale (da Budapest 2019 – ndr), non li amo, ma li ho preparati bene e sono entrata in gara decisa, vincendo tutti gli assalti ed evitando anche i rischi e gli sforzi dei tabelloni preliminari – ha aggiunto -. Spero di ritrovarmi questo approccio anche per la giornata di domani, quella che conta davvero. Perché non sono certo venuta qui soltanto per superare le qualificazioni…”, le parole dell’olimpionica dei Carabinieri.

Fiamingo, alla sua decima kermesse iridata e con due titoli già in bacheca, ha approcciato la giornata delle eliminatorie con concentrazione e carattere, calando un en plein di successi (appena otto le stoccate subite) che le ha consentito di chiudere da numero 4 dei gironi su 188 partecipanti, evitando anche il round dei tabelloni preliminari.

Così l’olimpionica dei Carabinieri ha raggiunto al tabellone principale di domani le compagne Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Sara Kowalczyk, che erano invece già qualificate per diritto di ranking. Stesso discorso per i fiorettisti Tommaso Marini, Guillaume Bianchi, Filippo Macchi e Alessio Foconi, tutti ammessi direttamente al tabellone principale da 64, essendo tra i “top 16” della classifica mondiale.

Otto portacolori dell’Italia, dunque, saranno in gara domani quando in Georgia si assegneranno le medaglie individuali della spada femminile e del fioretto maschile. Inizio gara previsto alle ore 7 italiane (le 9 locali); semifinali e finali cominceranno quando nel nostro Paese saranno le 16, con diretta su Rai Sport e Sky Sport Arena.

– Foto Ufficio stampa Federscherma –

(ITALPRESS)

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]