MILIK, INSIGNE E VERDI, NAPOLI TRAVOLGE SAMP 3-0

Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Milan, il Napoli batte la Sampdoria per 3-0 in occasione dell’anticipo della 22^ giornata di Serie A. L’avvio della squadra di Ancelotti è a ritmi bassi ma la vittoria viene maturata con una prestazione in crescendo che permette di dare continuità alla striscia di imbattibilità casalinga (17 partite). Dopo aver raggiunto Batistuta nel record di gol nel maggior numero di partite consecutive in Serie A (11), Quagliarella va invece a caccia del primato solitario. Ma a sbloccare il risultato è un altro bomber in campo: Milik. La rete dell’1-0 nasce al 25’ da un’apertura di Hamsik per Callejon il cui cross trova pronto l’attaccante polacco ad appoggiare per l’1-0 alle spalle di Audero. Serviva una scossa per sbloccare il Napoli che un minuto dopo trova il raddoppio: Callejon premia il taglio di Insigne che col diagonale interrompe un digiuno di reti di tre mesi (l’ultimo gol il 2 novembre contro l’Empoli). La reazione della Samp è affidata alle conclusioni da fuori di Quagliarella ma al 38’ serve il miglior Audero per dire no al tiro di Mario Rui vicino al 3-0. Nella ripresa Giampaolo si gioca la carta Gabbiadini per riaprire la partita e l’ex di turno impegna subito Meret con una conclusione a giro dal limite dell’area. La prima mezz’ora della ripresa somiglia all’avvio di primo tempo: ritmi bassi e gioco in mano al Napoli con la Samp pericolosa tra le linee. Ma all’87’ c’è il rigore per il Napoli: Zielinski tira e Andersen tocca col braccio. Dagli undici metri Verdi spiazza il portiere e firma il tris. Si tratta dell’ultima emozione di un match che regala i tre punti agli uomini di Ancelotti.
E’ finita 2-2, invece, Empoli-Chievo, sfida salvezza che ha aperto il quadro della 22esima giornata di Serie A. Al 31° gli ospiti passano in vantaggio con il destro di Giaccherini che sfrutta un errore della difesa azzurra. Al 46°, sugli sviluppi di un corner, Stepinski trova la deviazione vincente per lo 0-2, ma un minuto dopo Caputo accorcia le distanze firmando l’1-2 con cui si va negli spogliatoi. Al 52° arriva il pareggio dei padroni di casa, ancora con Caputo. Finisce 2-2, in classifica Empoli a quota 18, Chievo ultimo con 9 punti.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]