MILANO, MM INAUGURA LA NUOVA CENTRALE DELL’ACQUA

Condivisione di saperi, educazione e sensibilizzazione ai temi e alla gestione efficiente dell’acqua. Sono i temi che hanno ispirato l’apertura della Centrale dell’Acqua in via Cenisio 39 a Milano. Lo spazio polifunzionale messo di nuovo a disposizione della città da parte di MM –  Metropolitana milanese è stato inaugurato alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala, dell’assessore alla Mobilità e all’Ambiente Marco Granelli, del presidente di MM Davide Corritore e del direttore generale della società Stefano Cetti. “In questa Centrale – ha detto Sala – c’è tutto: la storia, l’idea di recuperare un bel luogo e il tema dell’acqua. I presupposti ci sono tutti. È chiaro che l’iniziativa avrà successo se questo sarà un luogo popolato e vissuto dai ragazzi. Dobbiamo fare un sforzo per far capire ai nostri figli che le città, in continua evoluzione, devono avere un fondamento solido nei servizi pubblici come la gestione dell’acqua. E da milanesi sappiamo che è stato fatto molto, ma si può fare di più”. 

La Centrale, ricavata da MM da una storica centrale di pompaggio, sarà un luogo aperto al pubblico che affiancherà all’aspetto museale una capillare attività di educazione e informazione sui temi dell’acqua. Per sensibilizzare le nuove generazioni MM ha pianificato una attività didattica rivolta ogni anno a migliaia di studenti con l’organizzazione di mostre, visite guidate e laboratori anche avvalendosi delle moderne tecnologie utilizzate per le realtà immersive.

“La Centrale dell’acqua – ha spiegato il presidente Davide Corritore – è un luogo in cui vorremo circolassero i saperi sull’acqua, di educazione, di formazione e di conoscenza. L’obiettivo è che le nuove generazione escano da qui portando nelle loro famiglie e tra i loro amici i temi dell’acqua che riguardano Milano e che li portino anche fuori dalla città, nel mondo, dove c’è una grande scarsità di acqua”. 

“Nel progetto – ha ricordato il direttore generale Stefano Cetti – abbiamo investito due milioni duecento mila euro, ma la cosa importante è che lo spazio è stato progettato e realizzato anche attraverso la nostra direzione lavori, da tutte le nostre maestranze, sviluppando tutto internamente perché siamo una società di ingegneria oltre che di gestione del servizio idrico”. L’impegno di MM “è sistematico e costante – ha sottolineato il dg Cetti – che traguarda sempre più obiettivi di sostenibilità con investimenti orientati alla sostenibilità per quanto riguarda le nostre reti e i nostri impianti”. 

Tra i progetti di MM sul tema ambientale, è in corso una sperimentazione che vede l’utilizzo dell’acqua di falda per la produzione di calore: “Oggi Milano – ha affermato l’assessore alla Mobilità e all’Ambiente Marco Granelli – deve fare uno sforzo in più perché può pensare di utilizzare l’acqua anche per scaldare e refrigerare i nostri ambienti facendoci fare un salto di qualità e aiutandoci a combattere l’inquinamento dell’aria.

L’animazione scientifica e culturale della Centrale dell’Acqua metterà a sistema le iniziative promosse dall’Università degli Studi di Milano e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. “Dai tempi della carta di Milano – ha detto Massimiliano Tarantino segretario generale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – siamo a fianco della città e questo diventerà un polo di attrazione e di sensibilizzazione di tutti noi perché oggi abbiamo a disposizione l’acqua e dobbiamo costruire per i nostri figli e i nostri nipoti la stessa disponibilità”.

L’ingresso è gratuito, la Centrale dell’acqua sarà aperta dal lunedì’ al venerdì’ dalle ore 10 alle ore 18.

Il nuovo spazio polifunzionale ospiterà da subito diversi appuntamenti. Gli incontri si suddividono due categorie: Save the date e Open Science. Open science propone attività didattiche durante il giorno e la sera, con lo scopo di divulgazione scientifica, e format in grado di sviluppare una partecipazione e comprensione delle attività attraverso metodi partecipativi. Open Science si suddivide in diversi appuntamenti tra cui Water Ecology e Experience. Water Ecology è un ciclo di 6 seminari incentrati sulla tematica dell’acqua. Gli speakers principali sono professori universitari che, insieme ad un facilitatore, coinvolgeranno il pubblico nel comprendere e sviluppare attivamente le tematiche scientifiche proposte.

Il calendario, con gli orari, di tutti gli eventi aperti al pubblico è visibile al link: https://bit.ly/2z7nauP

La Centrale di Via Cenisio, 39 è stata costruita tra il 1905 e il 1906, operativa dal  giugno 1906, con piccola potenzialità, è stata oggetto di limitate ristrutturazioni negli anni seguenti. Dotata inizialmente di 10 pozzi con elettropompe sommerse, con una portata di base di 300 litri al secondo.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]