MIGRANTI, CONTE “UE RISCHIA IMPLOSIONE”

Quella dell’immigrazione “è una sfida cruciale per l’Europa. L’Europa rischia di implodere perché da troppo tempo si trascina, incapace di trovare una soluzione condivisa”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nel corso della conferenza stampa a Nicosia (Cipro) in occasione del vertice dei Paesi del Sud dell’Unione Europea.

“Stentiamo a tradurre principi e impegni in fatti concreti. Questa incapacità la stiamo denunciando, ho sollecitato i miei colleghi omologhi, noi che siamo del Sud Europa, a trovare gli strumenti, la forza e a osare per convergere su fatti concreti. Se i principi non diventano fatti concreti restano solo declamazioni e non ci dobbiamo stupire se le popolazioni si disaffezionano rispetto alle istituzioni europee”, ha sottolineato Conte, che in merito al caso della Sea Watch ha ringraziato i Paesi amici “che hanno espresso disponibilità a una distribuzione”.

Della vicenda ha parlato anche il presidente francese Emmanuel Macron, presente allo stesso vertice: “Dobbiamo applicare il diritto internazionale: lo sbarco nel porto più vicino e sicuro, in Sicilia, e poi la condivisione dell’onere tra i vari Stati, come la Francia ha fatto in passato. Dobbiamo anche combattere i trafficanti e le Ong devono rispettare le regole. Tutto deve fare parte di una visione integrata”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]