Matthews vince la 14^ tappa del Tour, Bettiol 2°

MENDE (FRANCIA) (ITALPRESS) – Non basta il grande cuore ad Alberto Bettiol, il trionfo va ad un mai domo Michael Matthews. Si potrebbe riassumere così l’entusiasmante quattordicesima tappa del Tour de France 2022, la Saint-Etienne-Mende di 192,5 chilometri. Dopo una lunga fuga il corridore italiano della EF Education-EasyPost scatta e si riporta sulla ruota di Matthews, per poi provare a staccarlo nell’ultima salita. L’australiano della BikeExchange-Jayco però rimane incollato alle ruote dell’avversario e a poco meno di due chilometri dal traguardo scappa via, sorprendendo l’azzurro. Matthews taglia così il traguardo in solitaria in 4h30’53”, tornando al successo nella Grande Boucle a distanza di cinque anni dall’ultima volta. “Penso di non poter descrivere a parole quanto volevo questa vittoria – la gioia di Matthews -, ho fatto tutto il possibile oggi. Ho pensato di avere maggiori possibilità partendo presto per guadagnare un vantaggio in vista della salita finale. Bettiol è arrivato da lontano, la potenza e la velocità che aveva erano alte. Se fosse arrivato in cima con quella velocità sarebbe stato difficile onestamente, ma sapevo di avere ancora qualcosa e gli sono tornato sotto, per poi andare dritto al traguardo”.
Alberto Bettiol alla fine deve accontentarsi del secondo posto (a 15″), davanti al francese della Groupama FDJ Thibaut Pinot (a 34″), partito troppo tardi a caccia dei due di testa. Il gruppo arriva invece dopo oltre 12 minuti, ma lo spettacolo non manca: Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) sferra l’attacco in salita, ma il danese Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) rimane in scia e si conferma così maglia gialla. Lo sloveno, sempre più maglia bianca, rimane a 2’22” dal leader della generale, mentre perde qualcosa il britannico Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), terzo a 2’43” da Vingegaard. La maglia verde rimane al belga Wout Van Aert (Jumbo-Visma), mentre il tedesco Simon Geschke consolida il primato nella graduatoria riservata agli scalatori. Si torna in strada domani per la quindicesima tappa, la Rodez-Carcassonne di 202,5 chilometri (partenza fissata alle ore 12.25).
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]