LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Il peggioramento della congestione stradale e delle sfide infrastrutturali di Malta è stato al centro dell’attenzione di un incontro fra quattro deputati del Partito Nazionalista e una delegazione della Commissione Trasporti e Turismo (Tran) del Parlamento europeo.
L’incontro, tenutosi nella Sala delle Commissioni del Parlamento, si è concentrato sull’allineamento delle strategie locali in materia di trasporti e turismo con le politiche europee, cercando al contempo di ottenere sostegno per soluzioni su misura per lo Stato insulare.
Sottolineando la forte dipendenza di Malta dai veicoli privati, i deputati hanno richiesto investimenti urgenti sostenuti dall’Ue per sviluppare un sistema di trasporto pubblico completo che risponda alle esigenze specifiche dell’isola.
La delegazione nazionalista ha sollecitato fondi europei dedicati per realizzare questa visione, evidenziando l’isolamento geografico di Malta come Stato insulare. Hanno ribadito che le sfide specifiche del Paese devono essere tenute in considerazione nelle politiche e nei finanziamenti dell’UE, in particolare nel contesto degli obiettivi di riduzione delle emissioni e di sostenibilità.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).