Malta, a maggio la spesa turistica cresce del 17% e supera i 363 milioni

LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – La spesa turistica a Malta ha continuato a crescere nel mese di maggio. I dati dell’Ufficio Nazionale di Statistica (NSO) mostrano un aumento del 17% nella spesa pro capite rispetto a maggio 2024. Oltre 347.000 turisti hanno visitato Malta durante il mese, con un incremento del 6,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La spesa totale ha superato i 363 milioni di euro, in aumento del 16,9%, segnando il quinto mese consecutivo di crescita sia negli arrivi che nella spesa. La permanenza media è stata di sei notti, contribuendo a oltre 2,2 milioni di pernottamenti—un aumento dell’8,6% su base annua.

I turisti hanno speso in media 165 euro a notte. Il Regno Unito si è confermato il principale mercato di provenienza con oltre 93.000 visitatori, sebbene si siano registrate diminuzioni da Germania, Francia e Italia. Al contrario, sono aumentati gli arrivi dalla Polonia. L’attività turistica si è estesa anche oltre Malta, con oltre 222.000 visitatori che hanno fatto tappa a Gozo e Comino, pari al 60% del totale degli arrivi.

Guardando al quadro generale, gli arrivi turistici nei primi cinque mesi del 2025 hanno superato quota 1,4 milioni, con un incremento del 14,3% rispetto allo stesso periodo del 2024. La spesa nello stesso arco di tempo è cresciuta del 21,9%, superando 1,16 miliardi di euro, con una spesa pro capite salita a 823 euro.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]