LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Malta innalzerà l’aliquota fiscale effettiva per le grandi società multinazionali dal 5% al 15%, ha annunciato il primo ministro Robert Abela. La decisione, approvata dal Consiglio dei ministri la scorsa settimana, riguarderà circa 10 aziende con sede a Malta e con un fatturato globale annuo superiore a 750 milioni di euro. La misura allinea il Paese al quadro europeo sulla tassa minima globale per le multinazionali.
“Questa decisione che abbiamo preso in Consiglio dei ministri questa settimana garantirà che queste aziende paghino l’intera imposta dovuta a Malta, piuttosto che in altri Paesi”, ha detto Abela in un’intervista a ONE TV. “Ciò significa che Malta raccoglierà nuove entrate significative che potremo reinvestire nei nostri programmi sociali e nelle infrastrutture”.
La mossa ribalta una precedente decisione del governo di rinviare l’attuazione della direttiva UE di sei anni. L’avviso legale che recepisce la direttiva nella legislazione maltese è stato pubblicato nel febbraio 2024, ma Malta aveva esercitato il diritto di posticiparne l’entrata in vigore. Optando ora per l’applicazione della misura, il governo prevede di ottenere entrate fiscali significativamente più elevate, rafforzando i conti pubblici e allineando Malta agli standard internazionali in materia di tassazione societaria.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).