Malta, iniziata la seconda ondata di covid-19

LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – La seconda ondata di Covid 19 è iniziata a Malta. Solo oggi, Malta ha registrato 49 nuovi casi di COVID-19, il secondo numero più alto di pazienti positivi confermati in quattro mesi, dal 7 aprile. Il numero totale di casi attivi è 311. Finora, Malta ha segnalato 995 casi di Covid-19, con 675 pazienti che si sono guariti. Ma la pandemia ha anche provocato 9 vittime. Il numero di casi di Covid-19 è aumentato di oltre il 150% in un giorno, raggiungendo un nuovo livello record di casi locali.
In una conferenza stampa del primo ministro maltese Robert Abela e del ministro della Sanità Chris Fearne, è stato annunciato che gli eventi di massa saranno vietati e solo quelli con meno di 100 persone all’interno e 300 all’esterno andranno avanti. Saranno anche limitate le visite agli anziani nelle case di riposo e ai pazienti negli ospedali. Il governo non ha confermato se le scuole apriranno il prossimo mese.
Intanto, una riunione di 8 ore del Consiglio maltese per lo Sviluppo Economico e Sociale che si è conclusa alle 2 del mattino non è riuscita a portare a un accordo tra l’Associazione Medica maltese (MAM) e il governo maltese. Secondo il MAM, le direttive all’ospedale Mater Dei continueranno e l’associazione sta sollecitando il governo a implementare una stuttura di emergenza presso l’ospedale generale.
Il governo maltese sta riconoscendo che gli eventi di massa sono problematici e ha deciso di emanare norme più rigide, un’azione di rinforzo più rigorosa con l’introduzione di multe. Verrà imposta una multa di 50 euro nel caso in cui non s’indossino le mascherine nei negozi e sui trasporti pubblici.
La proposta del governo maltese di consentire eventi pubblici e di massa fino a 300 persone è stata considerata assurda e pericolosa dal MAM.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]