LA VALLETTA (MALTA)(ITALPRESS/MNA) – Il primo ministro Robert Abela ha dichiarato di non essere a conoscenza di alcun velivolo entrato “irregolarmente” nello spazio aereo maltese, dopo le notizie secondo cui aerei militari israeliani potrebbero aver sorvolato l’isola all’inizio di questa settimana.
Secondo il sito di tracciamento voli itamilradar.com, tre aerei da trasporto israeliani C-130 Hercules hanno lasciato la base aerea di Nevatim martedì pomeriggio. Due di questi velivoli sono atterrati presso la base italo-statunitense in Sicilia, mentre il segnale del terzo è scomparso “vicino a Malta”.
Le autorità della difesa italiana hanno successivamente confermato che un C-130 israeliano era effettivamente atterrato nella base siciliana. Inoltre, due aerei da sorveglianza israeliani avrebbero orbitato sullo Stretto di Sicilia prima di rientrare in Israele insieme agli Hercules. Interpellato in merito, Abela ha ribadito che non vi è alcuna indicazione di una violazione dello spazio aereo maltese. “Non sono a conoscenza di alcun velivolo o altro tipo di oggetto volante entrato irregolarmente nel nostro spazio aereo”, ha dichiarato.
Il governo non ha fornito ulteriori chiarimenti su eventuali rilevamenti anomali da parte dei sistemi radar di Malta. L’episodio si inserisce in un contesto di crescente monitoraggio dei movimenti militari nel Mediterraneo centrale.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).