Libretti postali, tipologie

Con i suoi 140 anni di storia, il libretto postale è uno dei più tradizionali sistemi di deposito e di risparmio presenti sul nostro mercato. Disponibile in diverse tipologie (e anche dematerializzato!) ti può consentire un’operatività “base” e un minimo rendimento dei soldi che andrai a depositare.

Insomma, quanto basta per poter dedicare qualche minuto del nostro tempo per parlare del libretto postale, delle sue caratteristiche, dei suoi vantaggi e di come poterlo aprire e gestire!

Libretto postale online

Iniziamo a introdurre questo particolare prodotto che, come ti abbiamo ricordato qualche riga fa, esiste dal 1875 e può pertanto ben considerarsi come uno degli strumenti di risparmio più longevi d’Italia.

Emesso da Cassa depositi e prestiti, garantito dallo Stato italiano, il libretto postale è uno strumento di deposito e di risparmio che ti permetterà di versare e di prelevare in qualsiasi ufficio postale. I prelevamenti potranno essere invece effettuati anche con la carta Libretto, con la quale potrai prendere il tuo denaro in ogni momento, e gratuitamente, presso tutti gli sportelli Postamat.

Ti ricordiamo inoltre che il libretto postale di risparmio è gestibile anche online, sia nella versione Libretto Smart che in quella Libretto Ordinario  e che attraverso l’internet banking delle poste potrai dunque tenere sempre sotto controllo il saldo del libretto o i movimenti.

Infine, ti ricordiamo anche che con il Libretto Smart puoi gestire online i tuoi risparmi chiedendo alle Poste di vincolare delle somme di denaro o sottoscrivendo i buoni. Non male, no?

Conviene il libretto postale?

Ma conviene aprire un libretto postale? Quali sono i vantaggi che questa forma di deposito ti può garantire, rispetto a quanto magari non avvenga con altri strumenti di risparmio?

Abbiamo voluto riassumere per te qualche benefit che forse ti convincerà ad aprire un libretto:

  • risparmi sempre garantiti: i risparmi depositati sul libretto postale sono garantiti dallo Stato italiano, per una serenità ancora maggiore nell’apertura e nella gestione di questo prodotto;
  • nessun costo: il libretto postale di risparmio non ha costo di apertura, non ha costo di chiusura e nemmeno costo di gestione. Gli unici costi che dovrai affrontare sono gli oneri di natura fiscale, previsti per qualsiasi prodotto di risparmio;
  • apertura e gestione semplici: il libretto di risparmio postale può essere aperto in pochissimi istanti, e puoi gestirlo anche online in qualsiasi momento, dandoti così la massima opportunità di amministrare con flessibilità, quando e come vuoi, i tuoi soldi;

Libretto Smart, Libretto Ordinario, Libretto per Minori

Adesso che hai un po’ di informazioni sul libretto postale, potrebbe essere utile sapere che in realtà esistono 4 principali forme di libretti. Vediamole insieme, con i loro principali termini caratteristici!

Libretto Smart

Il Libretto Smart è il libretto di nuova generazione di Poste Italiane, gestibile non solamente nell’ufficio postale, quanto anche da app, risparmio postale online e ATM.

I principali punti di forza di questo libretto sono la possibilità di gestire in modo autonomo le giacenze (puoi ad esempio sottoscrivere i buoni fruttiferi postali online), e la possibilità di avere un libretto digitale. Altro principale beneficio è legato alla presenza di un tasso di interesse sulle tue remunerazioni. Avrai infatti un tasso di interesse annuo lordo dello 0,40% a 180 giorni sull’importo che sceglierai di accantonare.

Libretto Ordinario

Il Libretto Ordinario, come suggerisce lo stesso nome, è il tradizionale libretto disponibile in Poste Italiane, con il quale potrai versare e prelevare in tutti gli uffici postali. L’operatività dovrà avvenire presso gli sportelli delle poste, ma potrai comunque richiedere e ottenere la Carta Libretto, senza spese, con la quale potrai effettuare i prelievi in qualsiasi momento, nei limiti previsti dalle condizioni di contratto.

Libretto Minori

Il libretto postale è spesso la prima forma di risparmio per i minori. Poste Italiane conferma questa sua attenzione nei confronti dell’educazione al risparmio, dando la possibilità ai genitori di aprire un libretto per bambini fino a 12 anni di età, tra i 12 anni e i 14 anni e tra i 14 anni e i 18 anni.

Tre diverse categorie di libretto, ognuna delle quali contraddistinta da diverse opportunità di operatività, ma un unico grande obiettivo: permettere a tutti di poter iniziare ad acquisire la giusta dimestichezza con i propri risparmi!

Come aprire il libretto postale online

Puoi aprire il libretto postale recandoti in un qualsiasi ufficio postale portando con te un documento di identità valido e il codice fiscale, e completando i moduli che ti saranno proposti.