LE STAR DEL FUTURO VINCONO CON PIRELLI IN FINLANDIA

Al Rally di Finlandia, uno degli appuntamenti più celebri del rallysmo mondiale, i pneumatici Pirelli sono stati perfetto strumento per arrivare alla vittoria nelle due principali categorie di contorno del Campionato del Mondo Rally. Infatti, oltre ad essere fornitore esclusivo del Campionato del Mondo Rally Junior, Pirelli ha fornito i suoi pneumatici ad alcuni giovani talenti della classe WRC2, compreso il suo giovane vincitore.
Al debutto iridato con la sua Skoda Fabia R5 privata gommata Pirelli, Eerik Pietarinen sulle strade di casa ha battuto tutti i rivali compresi numerosi equipaggi ufficiali. Pietarinen, 24 anni, con Pirelli è anche attualmente al comando del campionato nazionale finlandese, e la stessa azienda ha voluto invitarlo a prendere parte ad una gara del Campionato Italiano Rally – il San Marino Rally – dove ha concluso ai piedi del podio.
La vittoria assoluta in Finlandia è andata ad un grande Ott Tänak, pilota che si è messo in luce nel WRC qualche anno fa grazie al programma Pirelli Star Driver. A vincere fra gli Junior è stato invece Ken Torn, che è un pupillo dell’amico estone Tänak. In un finale rovente Torn ha avuto la meglio sullo svedese Emil Bergkvist, che con questo risultato si è portato al comando del campionato per i giovani talenti.
Al Rally di Finlandia, i pneumatici dovevano confrontarsi con l’appuntamento dalle velocite più elevate di tutto il calendario, con quest’anno l’insidia in più delle temperature molto più alte del consueto. Ciò ha portato l’usura ad essere un rischio più grande, specie nel secondo passaggio sulle prove con il fondo pieno di pietre emerse, ma in queste condizioni i Pirelli Scorpion K hanno dato dimostrazione di straordinaria resistenza e di grandi prestazioni.
“Il Rally di Finlandia è un banco di prova durissimo per i pneumatici, quest’anno ancora di più del solito, ma i nostri Pirelli Scorpion hanno dimostrato di essere all’altezza della sfida, contribuendo al debutto vincente in WRC2 di Eerik Pietarinen, pilota che quest’anno ci ha già portato altri successi in patria – dice Terenzio Testoni, Pirelli rally activity manager -. Congratulazioni a Ken Torn per la sua vittoria nello Junior WRC: ci ha ricordato quando Tänak – quest’anno vincitore assoluto della gara – vinse in Finlandia con Pirelli nella sua prima stagione iridata”.
Lo Junior WRC tornerà in scena con il Rally di Turchia dal 13 al 16 settembre, mentre prima – dal 16 al 19 agosto – il mondiale rally affronterà il Rally di Germania.
(ITALPRESS).